Caldo record in arrivo: temperature elevate e allerta bollino rosso in molte città!

Prosegue il caldo anomalo: temperature roventi e bollino rosso in molte città

ROMA – Il caldo intensificato da un’onda africana non accenna a diminuire e sembra destinato a raggiungere il suo apice proprio in questi giorni. Secondo le ultime previsioni di meteo.it, tra questo fine settimana e il Ferragosto si assisterà a un’ulteriore espansione dell’Anticiclone Africano in Italia, portando con sé una massa d’aria eccezionalmente calda.

A partire da oggi, ci si aspetta che le temperature possano toccare punte roventi tra i 38 e i 40 gradi, specialmente nelle aree interne e lontane dal mare. Le regioni più colpite dal fenomeno sono la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Sardegna e l’Emilia Romagna, dove la situazione si fa particolarmente critica. Anche lo zero termico si elevando, toccando i 5.000 metri.

Attualmente, 14 città italiane sono da bollino rosso, compresi grandi centri come Bolzano, Brescia, Firenze, Napoli e Roma. Questo segnala un livello di rischio elevato per la salute pubblica, raccomandando precauzioni speciali per le fasce più vulnerabili della popolazione.

In aggiunta al sole cocente, Meteo.it avverte che le temperature notturne continueranno a superare di 5-6 gradi la media, portando a notti tropicali, con valori diffusamente sopra i 20-23 gradi. Questo amplifica il disagio delle persone, rendendo queste giornate estive particolarmente ardue anche al calare del sole.

La situazione climatica attuale si configura, quindi, come una vera e propria emergenza, dall’effetto tanto prolungato quanto preoccupante. Il caldo africano persisterà fino a Ferragosto, promettendo di lasciare il segno in un’estate già segnata da temperature insolite. È essenziale che i cittadini rimangano informati e adottino comportamenti adeguati per affrontare questa ondata di calore estremo.