Novità da Amat: il nuovo servizio di supporto per gli ausiliari del traffico. Le parole del consigliere Figuccia.

Palermo, 12 agosto 2024 – La recente decisione del presidente dell’AMAT, Giuseppe Mistretta, di affiancare vigilantes privati agli ausiliari del traffico sta suscitando polemiche tra i consiglieri comunali. In particolare, Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega e presidente della Terza Commissione Consiliare, ha espresso forti critiche verso questa iniziativa, definendo la scelta "incomprensibile" e suggerendo che il presidente potrebbe aver subito un "colpo di sole o di calore".

Figuccia ha messo in evidenza che l’intervento dei vigilantes privati non ha alcuna logica nel contesto della gestione degli stalli blu. Secondo la consigliera, i vigilantes non possiedono le autorizzazioni necessarie per esercitare le funzioni tipiche degli ausiliari del traffico, i quali hanno accumulato anni di esperienza e sono in attesa di un passaggio a contratto full time. "Evidentemente, Mistretta preferisce rivolgersi ai privati", ha affermato Figuccia, suggerendo che questo possa indicare una tendenza a esternalizzare servizi pubblici a favore di soluzioni private.

Inoltre, la consigliera ha denunciato il fatto che Mistretta non abbia ritenuto opportuno informare la Terza Commissione Consiliare riguardo a questa decisione, nonostante siano previsti diversi incontri. In un’udienza già programmata per il 21 agosto, la Commissione ha deciso di anticipare l’incontro a domani, 13 agosto, al fine di ottenere chiarimenti su questa controversa scelta e sui suoi costi. Figuccia ha dichiarato di voler accertare anche i "presupposti normativi e legali" per adottare un simile appalto.

Nonostante le controversie, Figuccia ha voluto esprimere la sua solidarietà al controllore della linea 806, che ha recentemente subito un’aggressione da parte di una baby gang. Questo episodio pone l’accento sulle difficoltà e i pericoli che i lavoratori del settore trasporti possono affrontare nella loro quotidiana attività.

La situazione rimane quindi aperta e le prossime dichiarazioni di Mistretta saranno fondamentali per chiarire le intenzioni dell’AMAT e la direzione futura della gestione della sicurezza e dei servizi di traffic management a Palermo.