Sabbie di Sicilia: il beach soccer siciliano si cucina in riva al mare
Si è conclusa con grande successo la prima edizione di "Sabbie di Sicilia", il torneo di beach soccer che ha animato il litorale di Marina di Ragusa. Durante una tre giorni di intensi match, sono stati incoronati i campioni regionali: la Pro Ragusa nel maschile e la Virtus Marsala nel femminile, brillanti protagonisti di un evento che ha saputo coniugare sport e intrattenimento.
L’organizzazione, curata dalla LND Sicilia e da I Soci, ha ottenuto il plauso di tutti i presenti per la qualità dei match e il coinvolgimento delle istituzioni locali. "Marina di Modica, Torre Faro, San Vito Lo Capo e Marina di Ragusa hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione,” afferma il comunicato, sottolineando l’importanza di portare il beach soccer al centro dell’attenzione turistica siciliana.
Nel dettaglio, la Pro Ragusa ha dominato la finale maschile contro lo Sporting Alcamo, chiudendo il match sul 5-1 e conquistando la medaglia d’oro. Il terzo posto è andato al Cartia Plant Scicli, che ha avuto la meglio sul Taormina Soccer School in un incontro avvincente terminato 5-4. Da segnalare anche la performance di Daniele Arena, eletto miglior giocatore del torneo.
In campo femminile, la Virtus Marsala ha sorpreso l’Unime con una vittoria di 4-2, mentre l’Asd Scicli ha siglato il podio battendo il Vittoria per 2-1. Teresa Matranga è stata premiata come miglior giocatrice, un riconoscimento che celebra il suo contributo decisivo per il successo della sua squadra.
La premiazione ha visto la presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e il presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana. Quest’ultimo ha espresso grande soddisfazione per l’ottima organizzazione: “Ho apprezzato una straordinaria organizzazione che ha saputo raggiungere l’obiettivo di promuovere il beach soccer nelle nostre splendide spiagge.”
Fabio Nicosia, presidente de I Soci, ha aggiunto: “È stata un’estate fantastica, il coinvolgimento è stato totale e questa prima esperienza ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta.” Il sindaco Cassì ha enfatizzato l’importanza dello sport come elemento di attrazione turistica, dichiarando: “Marina di Ragusa è stata l’epicentro dello sport estivo siciliano.”
Anche Simone Digrandi, assessore allo sport del comune di Ragusa, ha messo in rilievo le potenzialità della località: "Sabbie di Sicilia è l’evento principale di una stagione estiva in cui abbiamo dato ampio spazio agli sport in spiaggia."
Concludendo, la prima edizione di "Sabbie di Sicilia" non solo ha messo in luce il talento sportivo siciliano, ma ha anche aperto nuovi orizzonti per il futuro del beach soccer nell’isola, promettendo di diventare un appuntamento annuale sempre più atteso.