Sospese le operazioni di volo all’Aeroporto di Catania per l’attività eruttiva dell’Etna
Catania, 15 agosto 2024 – L’Aeroporto di Catania ha annunciato oggi la sospensione delle operazioni di volo a causa dell’eruzione del vulcano Etna, che ha determinato una significativa emissione di cenere vulcanica nell’atmosfera. La pista dell’aeroporto, visibilmente compromessa, risulta attualmente inagibile a causa della ricaduta copiosa di cenere sul campo di volo.
Di conseguenza, sia gli arrivi che le partenze sono stati interrotti. Le autorità aeroportuali hanno fatto sapere che le operazioni di volo riprenderanno solo dopo il ripristino delle condizioni di agibilità delle infrastrutture. Le stime attuali prevedono che le attività di volo possano riprendere a partire dalle 18:00 di oggi, ma il tempo effettivo di riapertura verrà comunicato in base all’evoluzione della situazione.
In considerazione dell’emergenza, l’aeroporto invita tutti i passeggeri a non recarsi in aeroporto senza aver prima verificato lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento. Si tratta di una misura volta a evitare inutili disagi e a garantire la sicurezza dei viaggiatori.
L’Aeroporto di Catania continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione, in modo da tenere informati i passeggeri e il pubblico. Gli operatori e il personale dell’aeroporto sono già al lavoro per monitorare gli sviluppi dell’attività vulcanica e ripristinare al più presto le normali condizioni di volo.