Addio a Alain Delon: il leggendario attore francese ci lascia a 88 anni
ROMA – Il mondo del cinema piange la scomparsa di Alain Delon, icona del cinema francese, morto serenamente all’età di 88 anni. La triste notizia è stata comunicata dai suoi tre figli all’Agenzia France Presse. “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, sono profondamente addolorati nell’annunciare la scomparsa del padre. È morto serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia”, si legge nel comunicato ufficiale. La famiglia ha inoltre chiesto di rispettare la propria privacy in questo momento di grande dolore.
Alain Delon, nato a Sceaux nel 1935, ha contraddistinto la sua carriera con interpretazioni indimenticabili in film che hanno segnato un’epoca, come "Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo". La sua vita non è stata solo una collezione di successi cinematografici, ma anche un intenso intreccio di storie d’amore che hanno affascinato l’opinione pubblica. Secondo Le Parisien, “le storie d’amore di Delon hanno fatto fantasticare la stampa”, partendo dall’intensa relazione con Romy Schneider fino a diversi incontri con celebrità del calibro di Mireille Darc e Dalida.
Delon non è stato solo un protagonista della celluloide, ma una figura mitica che ha attraversato le decadi come simbolo della bellezza e del fascino francese. “Una ‘bellezza del diavolo’ che ha saputo incantare il pubblico e riscuotere un successo senza tempo”, si legge nel comunicato. Addirittura, all’età di 74 anni, Delon era diventato il volto di un celebre marchio di profumi, dimostrando che il suo fascino era ancora intatto.
Tuttavia, nonostante la sua fama, la vita di Delon è stata costellata anche di controversie e polemiche. “La sua reputazione di attore tempestoso, losco e capriccioso”, traspare dalle cronache del suo rapporto tumultuoso con i figli e dalle sue dichiarazioni spesso audaci. Questi aspetti hanno contribuito a rendere Delon un personaggio multiforme e affascinante, adorato da molti e contestato da altri.
Con la sua scomparsa, il cinema perde una delle sue figure più luminose e complesse, un’icona che rimarrà nel cuore del pubblico e nella storia del cinema. Alain Delon, un nome, una leggenda, un simbolo di un’epoca che non tornerà più.