Il Catania e il suo futuro: mister Toscano esprime fiducia nel progetto
Dopo il match contro il Crotone, il mister del Catania, Michele Toscano, ha rilasciato un’analisi ponderata sulla prestazione della sua squadra. “C’è tanto da lavorare, sono contento per i ragazzi che meritavano il passaggio del turno”, ha esordito. Un’affermazione che evidenzia la soddisfazione del tecnico per l’impegno mostrato dai giocatori, che fin dal primo giorno di ritiro hanno dimostrato dedizione e spirito di squadra.
La gara, sebbene sia terminata con una sconfitta, ha offerto a Toscano importanti spunti di riflessione. “Era la prima partita in cui giocavano insieme,” ha spiegato, sottolineando l’importanza della coesione. Il mister ha potuto notare durante il match come, dopo un primo tempo caratterizzato da un po’ di timore, i suoi ragazzi abbiano mostrato una reazione nella ripresa, dando segnali di positività e aggressività.
Secondo Toscano, sebbene la squadra abbia corso più rischi nel secondo tempo, “hanno creato di più rispetto al primo tempo”, evidenziando un incremento di ritmo e sacrificio. La capacità di soffrire nei momenti difficili è stata un segnale importante per il coach, che ha misurato la crescita mentale e atletica della squadra.
“C’è ancora tanto da lavorare dal punto di vista tecnico, abbiamo fatto tanti errori”, ha avvertito il mister, riconoscendo un’area critica in cui la squadra deve migliorare. Toscano ha detto di essere consapevole che il processo per raggiungere un livello ottimale avrà bisogno di tempo e pazienza, ma ha anche espresso la sua determinazione a ridurre i tempi di apprendimento per il bene del Catania.
In relazione all’aspetto atletico, Toscano ha aggiunto: “Me lo aspettavo perché ho insistito tanto sull’aspetto mentale”, evidenciando come la preparazione avesse puntato sulla resistenza. La risposta dei giocatori ha superato le aspettative, con i ragazzi che sono rimasti concentrati e determinati fino al 120° minuto di gioco.
Parlando di calciatori in particolare, Toscano ha messo in risalto la duttilità di Castellini, un giocatore che, secondo il tecnico, “tutti gli allenatori vorrebbero avere”. Essenziale per il calcio moderno, la versatilità di Castellini viene vista come un valore aggiunto per il Catania.
Infine, il mister ha espresso ottimismo anche riguardo alla crescita dei giovani talenti della Primavera. “Ho visto elementi che hanno senso d’appartenenza, freschezza, spensieratezza e dinamicità,” ha affermato, evidenziando l’importanza di dare spazio ai giovani desiderosi di rappresentare la loro squadra del cuore.
Con un pubblico caloroso di 11.000 tifosi sugli spalti, Toscano ha messo in chiaro la volontà della società di lavorare per rendere il Catania il più competitivo possibile. “Lavoriamo per rendere il Catania il più competitivo possibile e prima possibile,” ha concluso, lasciando intendere che la strada da percorrere è lunga ma carica di potenzialità. Il futuro del Catania, guidato dalla visione del suo allenatore, promette di essere avvincente.