Tragedia a Palermo: affonda barca a vela, attive ricerche dei Vigili del fuoco per i dispersi

Tragedia a Palermo: Affonda barca a vela, ricerche in corso per sei dispersi

La mattina di domenica 19 agosto 2024, una tragedia ha colpito il litorale palermitano quando una barca a vela di 56 metri è affondata nei pressi di Porticello, nel comune di Bagheria. Sin dalle prime ore del mattino, i Vigili del fuoco sono stati mobilitati per soccorrere i naufraghi e cercare eventuali dispersi, dando avvio a un’intensa operazione di salvataggio.

Attualmente, mancano all’appello sei persone, mentre 15 sono state tratte in salvo nel corso della notte. Tuttavia, le notizie non sono tutte positive; un corpo è stato recuperato vicino al relitto, sollevando notevoli preoccupazioni tra i familiari e la comunità locale. I Vigili del fuoco sono supportati da sommozzatori, una motobarca e un elicottero del reparto volo di Catania, che stanno monitorando la situazione e effettuando le ricerche in mare aperto.

Il relitto della barca è stato individuato a una profondità di circa 50 metri, e si prevede l’arrivo di sommozzatori speleo, provenienti da Sassari e Napoli, per eseguire ricerche più dettagliate all’interno dell’imbarcazione affondata. Le operazioni, cominciate alle 5 del mattino, sono complicate dalle condizioni del mare e dalla profondità del relitto, ma i soccorritori continuano a lavorare instancabilmente.

La seguente dichiarazione delle autorità locali mette in evidenza l’urgenza della situazione: “Siamo determinati a trovare tutti gli scomparsi e a fare il possibile per riportarli a casa.” L’intera comunità è in ansia per la sorte dei dispersi e si stringe attorno alle famiglie coinvolte in questa drammatica vicenda.

È un momento difficile per tutti coloro che sono stati toccati da questa tragedia, con la speranza che le ricerche possano portare a buone notizie nei prossimi aggiornamenti. Le operazioni di soccorso e recupero proseguiranno senza sosta fino a quando non saranno chiarite le sorti di tutti i coinvolti.