Morto Ottaviano Del Turco, ex Presidente della Regione Abruzzo
È con grande rammarico che annunciamo la scomparsa di Ottaviano Del Turco, figura di spicco della politica abruzzese e socialista, avvenuta ieri all’età di 79 anni. La notizia è stata comunicata dal figlio Guido, che ha reso pubblica la sua emozione attraverso un toccante messaggio su Facebook: "Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca."
Del Turco era un uomo di grandi principî, che si era dedicato alla lotta per i diritti dei lavoratori e allo sviluppo della sua regione attraverso una lunga carriera sindacale e politica. La sua vita è stata segnata da anni di attività intensa nel sindacato Cgil, e successivamente come presidente della Regione Abruzzo, ruoli in cui ha sempre cercato di rappresentare al meglio gli interessi della comunità.
Il ricordo di Bobo Craxi
La sua dipartita ha suscitato una grande commozione tra i suoi ex compagni di partito. Bobo Craxi, uno dei suoi più cari amici, ha condiviso un commovente ricordo su Facebook: “Ottaviano del Turco ci ha lasciato. Dopo anni di calvario sanitario e giudiziario, si è spento nella sua casa di Collelongo. Una fine profondamente ingiusta e prematura di un uomo che nella sua vita ha servito le cause dei lavoratori e del socialismo italiano."
Craxi ha continuato, descrivendo Del Turco come un compagno con cui ha condiviso non solo battaglie politiche, ma anche momenti di riflessione su arte e storia: “Ci lascia l’amico con il quale abbiamo parlato di arte di musica, di Storia e non solo di politica.” La sua eredità è quella di un socialista di fede e di cuore, e l’addio di Craxi si chiude con un pensiero di affetto e solidarietà per la famiglia: “Sono vicino con dolore a Guido, a Cristina, a tutta la Famiglia ed ai compagni che gli hanno lenito le sofferenze in questi anni.”
Un lascito importante
La figura di Ottaviano Del Turco rimarrà impressa nella memoria collettiva come quella di un uomo che ha messo il proprio impegno al servizio della comunità e della giustizia sociale. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per l’Abruzzo e per tutta la sinistra italiana, un segno di quanto spesso il percorso politico sia intriso di sfide personali e sociali.
Le esequie di Del Turco saranno un momento di raccoglimento per quanti hanno condiviso con lui il cammino della vita e della politica, un’opportunità per ricordare e onorare un’esistenza dedicata al miglioramento delle condizioni di vita di molti.