Paralimpiadi 2024: le azzurre del sitting volley pronte a brillare!

Paralimpiadi 2024: Al via il sitting volley azzurro

Il countdown per le Paralimpiadi di Parigi è ufficialmente iniziato! Mancano solo quattro giorni all’apertura della XVII edizione di questo prestigioso evento, che prenderà il via con la cerimonia inaugurale il 28 agosto, in una delle vie più iconiche del mondo, gli Champs-Elysées.

Oggi ha avuto luogo il primo allenamento della Nazionale italiana di sitting volley, che si è trasferita a Parigi dopo una settimana di preparazione intensa al Centro Pavesi Fipav di Milano. Le azzurre sono pronte a vivere la loro avventura paralimpica, che si concluderà l’8 settembre, e il loro cammino nella competizione inizierà il 30 agosto con l’incontro contro le padrone di casa della Francia, presso la North Paris Arena.

Il debutto della squadra è fissato per il 30 agosto alle ore 20, un momento tanto atteso non solo dalle atlete ma anche dai tifosi. A seguire, il 1° settembre affronteranno la Cina, e il 3 settembre sarà la volta delle campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti, un vero test di valore per le italiane.

Nel pomeriggio di oggi, le giocatrici sosterranno un allenamento congiunto con la Nazionale del Brasile e, il giorno seguente, un altro incontro di preparazione con il Canada. Questi allenamenti rappresentano un’importante occasione per affinare la strategia di gioco in vista delle sfide imminenti.

La squadra, capitanata da Francesca Bosio, si presenta al secondo appuntamento paralimpico, dopo l’esperienza di Tokyo 2020. Il roster italiano, composto da talentuose atlete, è così delineato:

  • Palleggiatrici: Giulia Bellandi
  • Schiacciatrici: Francesca Bosio (Capitano), Raffaella Battaglia, Roberta Pedrelli
  • Centrali: Giulia Aringhieri, Sara Cirelli
  • Opposti: Eva Ceccatelli, Flavia Barigelli, Sara Desini, Alessandra Moggio
  • Liberi: Silvia Biasi, Elisa Spediacci

Lo staff della Nazionale comprende figure chiave come l’allenatore Amauri Ribeiro e il preparatore atletico Andrea Radogna. La Rai sarà l’uneica emittente ufficiale a garantire la copertura televisiva delle Paralimpiadi, offrendo un bouquet di dirette ed approfondimenti dal 28 agosto all’8 settembre, per dare voce e visibilità agli eventi.

Il calendario delle gare per l’Italia nella Pool A include:

  • 30 agosto: Italia-Francia, ore 20
  • 1° settembre: Italia-Cina, ore 14
  • 3 settembre: Italia-Usa, ore 14

Le aspettative sono alte e il supporto del pubblico è fondamentale. Le azzurre stanno per scrivere un’altra pagina della loro storia, pronte a gareggiare con determinazione e passione, portando il nome dell’Italia sui palcoscenici paralimpici mondiali.