Il Noto Calcio scrive la storia: vittoria nella Coppa Italia di Promozione
Il 6 maggio 2009 rimarrà impresso nella memoria sportiva della città di Noto, un giorno che ha segnato una tappa fondamentale per il Noto Calcio, capace di sollevare la Coppa Italia di Promozione dopo una stagione ricca di sfide e fatiche. I ragazzi di Mister Betta, dopo aver conquistato con tenacia la promozione in Eccellenza, si sono presentati al ‘Pian del Lago’ di Caltanissetta, pronti a scrivere un’altra pagina della loro storia.
Il match, tuttavia, non è iniziato nel migliore dei modi per i granata. Il primo tempo, chiuso in chiaro scuro, ha visto il Noto soffrire con la destra dell’avversario Campobello di Licata. Una distrazione difensiva ha permesso a Ceruso di guadagnarsi un rigore al 23′, che Sardina ha trasformato regalando il vantaggio ai biancazzurri. Tuttavia, la squadra netina ha dimostrato di non voler cedere alla pressione: risolvendo il deficit nel finale del primo tempo grazie a un gol di Maieli, che ha pareggiato con un potente tiro dopo una punizione conquistata in posizione favorevole.
La ripresa ha visto un cambio di marcia da parte del Noto. Con l’espulsione di Sanfilippo, l’atteggiamento dei granata è cambiato, proiettandosi in avanti con maggiore determinazione. Al minuto 70, Cosimano ha riportato in vantaggio i suoi, finalizzando un assist ben orchestrato da Accardo. Ma non è finita qui: con la squadra avversaria in difficoltà, Abbate ha sigillato il punteggio a quattro minuti dalla fine, con un gol che ha fatto esplodere l’entusiasmo dei tifosi presenti.
Al termine di una partita caratterizzata da un rimbalzo di emozioni e colpi di scena, il Noto Calcio ha potuto finalmente alzare al cielo la Coppa, una scena che rappresentava la coronazione di un sogno. La premiazione, presieduta dal presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana, ha visto protagonisti i giocatori granata, che hanno brindato alla loro vittoria con i tifosi, i veri eroi di questa avventura.
Quella storica Coppa Italia di Promozione ha reso chiaro che la Serie D non era più un miraggio, ma una realtà alla portata. La storia del Noto Calcio continua, e questa vittoria rimarrà un faro per le generazioni future di calciatori e sostenitori. Con questo trionfo, il Noto ha dimostrato che con impegno e dedizione, si possono centrare traguardi che sembrano irraggiungibili.
Il tabellino dell’incontro:
- Noto: Aglianò, Randazzo, Genovese (17’st Manganaro), Abbate, Fazzino, D’Arrigo, Accardo, Nastasi, Cosimano, Maieli, Sirugo (26’st Trombatore). Allenatore: Betta
- Campobello di Licata: Argento, Vella, Lo Bue (78′ Trenta), Curella, Lo Coco, Sardina, Parrinello, Sanfilippo, Montana (56′ Ambrogio), Graziano, Sirugo.
- Arbitro: Pellitteri di Palermo (Ass.: Ruggeri e Cascio di Palermo)
- Reti: 23’pt Sardina (CL, rig.), 43’st Maieli (N), 25’st Cosimano (N); 41’st Abbate (N)
- Note: espulsi Sanfilippo e Filippazzo (CL), ammoniti Vella, Sardina (CL), Fazzino e Maieli (N)
Questa vittoria rimarrà una delle più belle pagine della storia calcistica di Noto, un trampolino che potrebbe portare la squadra verso traguardi ancora più prestigiosi.