Stefania Previtera, ballerina e insegnante di danza contemporanea originaria di Riposto, ha recentemente conquistato l’attenzione del mondo della danza a New York, dove è stata selezionata tra i soli dodici partecipanti a livello mondiale per un esclusivo programma di formazione del Merce Cunningham Trust, testimoniando così la sua eccellenza artistica e dedizione. Stefania è stata una delle due italiane a far parte di questo prestigioso gruppo di insegnanti provenienti da diversi paesi, tra cui Australia, Francia, India, Barbados e Stati Uniti.
Il programma intensivo, progettato per piccoli gruppi, mirava a formare i partecipanti nella tecnica Cunningham, una delle più influenti e innovative nel panorama della danza moderna. Durante il workshop, Stefania ha avuto la possibilità di apprendere direttamente dagli ex membri della Merce Cunningham Dance Company, arricchendo così il suo bagaglio professionale e diventando una delle poche insegnanti certificate in questa tecnica.
Merce Cunningham, icona della danza moderna americana, è riconosciuto per aver rivoluzionato i canoni della coreografia, ispirando la ricerca di nuovi modi di creare e rappresentare la danza, spesso integrando la tecnologia nell’atto creativo.
Concluso il programma, Stefania è pronta a riportare sotto l’Etna quanto appreso a New York, condividendo con i suoi studenti la ricchezza di conoscenze e tecniche acquisite. Il suo ritorno in Sicilia segna l’inizio di un nuovo capitolo della sua carriera, dove continuerà a essere una figura di spicco nel panorama della danza, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.