Assegno unico: il ministero dell’Economia rassicura che non ci saranno riduzioni!

Assegno Unico, il Mef Rassicura: “Non Ci Saranno Tagli”

Il Ministero dell’Economia ha fatto chiarezza sulla questione dell’Assegno Unico per le famiglie, smentendo categoricamente le voci riguardanti possibili tagli. In una nota ufficiale rilasciata oggi, il Mef ha definito “fantasiose e senza alcun fondamento” le ipotesi di riduzione degli aiuti per i figli, mettendo in evidenza l’importanza di questo strumento per il sostegno delle famiglie italiane.

Il Contesto della Discussione

Le affermazioni del Mef arrivano dopo una serie di speculazioni trapelate attraverso alcuni media, in particolare un articolo del quotidiano "La Repubblica", il quale aveva paventato la possibilità che il governo Meloni potesse fare marcia indietro sulla misura introdotta dal precedente governo Draghi. Tuttavia, il presidente della Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato, è intervenuto per rassicurare i cittadini, affermando che sugli assegni non ci sarà nessuna cancellazione. Osnato ha sottolineato come, durante il mandato attuale, siano stati aumentati gli stanziamenti per questa misura fino a 20 miliardi di euro.

Roccella: Diffondere Verità e Non Allarmismo

Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, ha paragonato le notizie negative su possibili tagli a “una falsa radiocronaca sullo sbarco dei marziani”, ribadendo l’impegno del governo per sostenere le famiglie. Ha rimarcato che “l nostro governo ha sempre messo le famiglie al centro delle proprie priorità”, insistendo sul fatto che ogni modifica degli assegni sarà discussa e valutata in maniera costruttiva, proprio per il bene delle famiglie italiane.

Il Ruolo dell’Unione Europea

Roccella ha anche tenuto a precisare che l’Unione Europea sta monitorando attentamente le politiche italiane sul tema, poiché è stata aperta una procedura di infrazione che richiede un intervento per rivedere alcuni requisiti legati all’assegno unico. “Se c’è qualcuno che ha sollevato contestazioni sull’assegno unico non è certo il nostro governo”, ha affermato, sottolineando come sia necessario un dialogo aperto con le forze politiche per affrontare queste sfide.

Reazione Dalla Lega: Uniti Contro Le Fake News

Anche la Lega ha espresso la propria opinione, dichiarando che le voci di tagli sono “pura fantasia” e invitando a evitare campagne di disinformazione. Secondo i deputati del partito, la misura dell’assegno unico è fondamentale per oltre sei milioni di famiglie italiane e richiede un impegno serio da parte del governo.

Conclusione

In un momento di incertezze economiche e preoccupazioni per il welfare familiare, il Ministero dell’Economia ha fatto una chiara dichiarazione di intenti, promettendo che le famiglie non saranno lasciate sole. Il messaggio è forte e chiaro: finché ci saranno i rappresentanti attuali al governo, non ci saranno tagli agli aiuti per le famiglie.