Messina si prepara alla “Camminata della solidarietà” per la prevenzione del tumore al seno
Domenica 1° settembre, Messina ospiterà la “Camminata della solidarietà”, un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e alla raccolta di fondi per la ricerca. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 29 agosto, a Palazzo Zanca durante un incontro con i media, alla presenza del sindaco Federico Basile e delle assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata.
Promossa da quattro donne che hanno affrontato personalmente la battaglia contro il tumore al seno, Emanuela La Face, Dina Picciotto, Giusy La Torre e Sabrina Zara, la manifestazione ha trovato il sostegno dell’Amministrazione comunale attraverso gli Assessorati alle Politiche della salute e alle Pari opportunità. All’incontro hanno partecipato anche il dott. Pietro Spadaro, presidente della Lega Italiana per la lotta contro i tumori della Città metropolitana di Messina, e rappresentanti del Consiglio comunale e della I Municipalità.
“Non possiamo che sposare iniziative come queste per l’alto contenuto sociale finalizzato a far conoscere il valore della prevenzione e, soprattutto, a sensibilizzare la collettività su una tematica fondamentale per la tutela della salute”, ha dichiarato il sindaco Basile, invitando la cittadinanza a partecipare a questa giornata speciale, che vedrà i partecipanti indossare maglie rosa, simbolo della prevenzione contro il tumore al seno. “Sarà suggestivo assistere a questo corteo rosa che percorrerà la vallata di S. Stefano nella zona sud della nostra città”, ha aggiunto.
L’assessora Liana Cannata ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un forte messaggio di unione e speranza: “La camminata vuole far sapere a chi lotta contro il tumore al seno che c’è una comunità pronta a sostenerle”. Ha inoltre raccontato con entusiasmo come la scelta di percorrere i villaggi a sud della città sia volta a coinvolgere le comunità locali in azioni che mirano al benessere sociale e al miglioramento della qualità della vita.
“Il nostro impegno si concretizza anche attraverso la sinergia con l’ASP in merito all’Ottobre Rosa”, ha aggiunto l’assessora Calafiore, sottolineando l’importanza della campagna di prevenzione del tumore al seno. “Abbiamo già visto una risposta positiva e partecipativa, quindi è proficuo partire anche dai villaggi per manifestare la vicinanza di tutti a queste tematiche salvavita”.
Le quattro promotrici hanno condiviso le loro esperienze, ribadendo l’importanza della prevenzione e ringraziando l’Amministrazione comunale per il supporto ricevuto. Il dott. Spadaro ha parlato della necessità di adottare uno stile di vita sano e di effettuare diagnosi precoci per ottenere migliori risultati nella lotta contro il tumore.
Il programma della Camminata della solidarietà prevede il raduno alle ore 17 di domenica 1° settembre nella piazza Roma a S. Stefano Briga. Il corteo, che toccherà diverse piazze della vallata, terminerà al lungomare “Graziella Campagna” di S. Margherita. L’evento avrà anche uno scopo benefico: il ricavato dell’iscrizione sarà devoluto all’Associazione LILT di Messina, che sostiene le persone colpite dal tumore al seno.
Con questa iniziativa, Messina si dimostra nuovamente unita nella lotta contro il tumore al seno e nella promozione della salute e del benessere nella comunità.