Intensificato il Contrasto all’Immigrazione Irregolare in Provincia di Ragusa
Ragusa, 31 agosto 2024 – La Questura di Ragusa ha avviato una significativa operazione contro l’immigrazione irregolare, impegnandosi in un’attività di controllo su tutto il territorio provinciale. L’Ufficio Immigrazione ha esaminato numerose posizioni amministrative, portando a 20 espulsioni di stranieri irregolari. Di queste, 14 sono state eseguite con rimpatrio dopo il trattenimento presso i Centri di Permanenza per Rimpatri (CPR) di Caltanissetta e Bari, mentre altre 6 sono state disposte direttamente dal Questore.
L’azione capillare è frutto di un potenziamento delle operazioni di controllo da parte della Questura, con il supporto del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Particolare attenzione è stata rivolta a stranieri con precedenti penali o responsabili di comportamenti che hanno suscitato preoccupazione tra le comunità locali. Nella sola giornata di ieri, sei cittadini extracomunitari irregolari sono stati rintracciati ed espulsi in seguito a tempestive indagini.
Tra le misure adottate, il Questore ha firmato decreti di trattenimento presso i CPR per quattro di questi individui, già inottemperanti ad ordini precedenti di lasciare il territorio nazionale, in attesa di un prossimo rimpatrio coercitivo. È stato già rimpatriato un cittadino tunisino, colpevole di atti di intemperanza all’ospedale civico di Vittoria, mentre un cittadino comunitario è stato sottoposto a provvedimento di allontanamento per condotte di degrado urbano a Marina di Ragusa.
La Questura ha svolto un ruolo attivo anche nel monitoraggio degli sbarchi. Circa mille migranti sono giunti presso l’hotspot di Pozzallo a seguito di sette sbarchi e cinque trasferimenti dall’isola di Lampedusa. L’Ufficio Immigrazione, insieme al personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, ha avviato verifiche dettagliate per l’identificazione e la valutazione delle posizioni amministrative di queste persone. In totale, 49 respingimenti sono stati ordinati dal Questore di Ragusa.
L’attività della Questura non si fermerà qui. Il contrasto all’immigrazione irregolare continuerà nei prossimi giorni grazie all’azione congiunta tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Con queste operazioni, la Questura di Ragusa mira a garantire sicurezza e ordine sociale, affrontando con determinazione un tema di rilevanza nazionale.