Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico: Catania in Agitazione il 9 settembre 2024
L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. ha comunicato ufficialmente che il giorno 9 settembre 2024 si svolgerà uno sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale (TPL), indetto dalle principali sigle sindacali del settore, tra cui Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Questa mobilitazione avrà una durata di otto ore e potrebbe comportare significative variazioni nei servizi di trasporto pubblico.
Secondo quanto reso noto nel comunicato stampa, il personale viaggiante aderirà all’iniziativa e si asterrà dal servizio dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Questo periodo di astensione da parte degli autisti potrebbe generare disagi per gli utenti, in particolare durante le ore di punta.
In aggiunta, il personale non direttamente coinvolto nella mobilità dei passeggeri si asterrà per l’intera giornata, estendendo così l’impatto dello sciopero su diversi aspetti operativi dell’AMTS. L’Azienda ha già anticipato le sue scuse per i disagi che potranno verificarsi e invita la cittadinanza a prendere le necessarie precauzioni in vista di questa giornata di mobilitazione.
L’iniziativa sindacale si inserisce nella più ampia cornice di richieste e rivendicazioni per miglioramenti nelle condizioni di lavoro e di servizio nel settore del trasporto pubblico, un tema sempre più attuale in un contesto caratterizzato da crescenti criticità e necessità di rinnovamento.
Per ulteriori informazioni, si può consultare il comunicato completo sul sito ufficiale dell’AMTS. È fondamentale che i cittadini siano informati e pianifichino i loro spostamenti in anticipo per ridurre al minimo i disagi.