Giochi Paralimpici di Parigi 2024: Un 2 settembre da sogno per l’Italia
La quinta giornata dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 si è rivelata straordinaria per la squadra italiana, che ha conquistato un totale di 10 medaglie, suddivise tra nuoto, atletica, tiro con l’arco e paratriathlon. Dopo un quarto giorno già promettente, che aveva portato a casa due ori e un bronzo, l’Italia ha continuato a brillare nelle discipline sportiva.
La mattina del 2 settembre si è aperta con le lacrime di gioia di Veronica Yoko Plebani, che ha strappato l’argento nel paratriathlon PTS2 donne, migliorando il suo bronzo di Tokyo 2020 con un tempo di 1:15:37. A seguirla, Francesca Tarantello e Silvia Visaggi (guida), hanno anch’esse conquistato il secondo posto nel PTVI donne, mentre Anna Barbaro con la sua guida Charlotte Bonin ha chiuso al decimo posto.
Nel paratriathlon maschile, la giornata ha visto Giovanni Achenza al quinto posto e una squalifica per Giuseppe Romele, che ha commesso un errore durante il cambiamento in handbike.
Il clima festoso si è poi trasferito nel tiro con l’arco, dove Daila Dameno e Paolo Tonon hanno conquistato il bronzo superando la coppia sudcoreana nella finale per il terzo posto. La competizione ha visto anche Matteo Bonacina ed Eleonora Sarti chiudere al quarto posto, a un solo punto dalla squadra indiana.
Un altro clou della giornata si è verificato nella piscina La Défense Arena, palcoscenico del nuoto paralimpico, dove Federico Bicelli ha conquistato un oro fenomenale nei 400m stile libero S7, mentre Giulia Terzi ha portato a casa un bronzo nella stessa distanza e categoria.
Non sono mancati i festeggiamenti con Simone Barlaam, che, dopo aver già ottenuto l’argento nei 400m stile libero S9, ha segnato un nuovo record del mondo nei 50m stile libero S9, toccando la piastra in 23.90. Carlotta Gilli, l’astro nascente del nuoto italiano, ha raccattato un ulteriore bronzo nei 50m stile libero S13 femminili, aggiungendo una medaglia alla sua già prestigiosa collezione.
La giornata ha visto anche l’esordio di Manuel Bortuzzo, che ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 100 metri rana SB4, realizzando un nuovo record italiano. Infine, la staffetta mista 34 punti ha chiuso la giornata con un quinto posto, nonostante gli sforzi di Xenia Palazzo, Stefano Raimondi, Alberto Amodeo e Alessia Scortechini.
In conclusione, il 2 settembre non solo ha rappresentato un’importante data nel calendario sportivo, ma è stata una giornata di celebrazione e orgoglio per la squadra azzurra, che si conferma in forte forma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Le emozioni e i successi continuano a caratterizzare queste prestigiose competizioni, portando a casa medaglie e storie di grande ispirazione.