Sara Morganti conquista la prima medaglia azzurra nell’equitazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024
La Reggia di Versailles si è illuminata di azzurro al sesto giorno di gare dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, con l’arrivo della prima medaglia italiana nell’equitazione Paralimpica. A portare la bandiera tricolore sul podio, l’atleta Sara Morganti, che ha conquistato il bronzo nella gara individuale di paradressage (grado I) in sella al suo cavallo, Mariebelle.
Con un punteggio impressionante del 74.625%, la Morganti si è piazzata terza, dietro al lettone Rihards Snikus, che ha guidato con il suo cavallo King of the Dance, e alla statunitense Roxanne Trunnell su Fan Tastico H. Questo podio rappresenta il terzo bronzo della carriera per la Morganti, che aveva già brillato ai Giochi di Tokyo 2020, dove aveva conquistato due medaglie nella stessa disciplina.
Oltre alla medaglia, la Morganti, classe 1946, ha anche guadagnato l’accesso alla prova individuale di freestyle, classificandosi tra le prime otto. A farle compagnia ci sarà la connazionale Carola Semperboni, che ha chiuso la sua prova al settimo posto, su un totale di 22 binomi iscritti. Anche Francesca Salvadè si è distinta, classificandosi quarta nella prova di grado III con il cavallo Escari, ottenendo così anche lei il pass per il freestyle individuale.
Questa recente vittoria arricchisce il già cospicuo palmarès di Morganti, che lotta contro la sclerosi multipla dal 19 anni. Finora ha collezionato ben sei medaglie ai Mondiali (quattro ori) e otto agli Europei (due ori). La sua determinazione e il suo talento continuano a ispirare molti, rendendola un riferimento non solo nel mondo dell’equitazione, ma anche nel panorama sportivo internazionale.
Le emozioni per il podio appena conquistato sono palpabili e si avvertono anche nelle parole di Morganti, che si prepara a continuare la sua avventura nei Giochi. I riflettori ora sono puntati su di lei, con l’attesa per le sue prossime esibizioni che promettono scintille.