Sara Errani e Andrea Vavassori in semifinale agli US Open 2024: un traguardo storico per il tennis italiano
Sara Errani e Andrea Vavassori hanno raggiunto la semifinale degli US Open 2024, un risultato che eguaglia il miglior piazzamento mai ottenuto da una coppia italiana nel doppio misto in uno slam. L’ultimo exploit risale al 2012, quando Roberta Vinci e Daniele Bracciali conquistarono una simile posizione all’Australian Open.
I due tennisti azzurri stanno vivendo una stagione straordinaria, affermandosi in tornei prestigiosi sia con i rispettivi compagni di doppio maschile che femminile. Errani, in particolare, ha saputo saggiamente combinare le forze con Jasmine Paolini, conquistando l’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, il primo nella storia del tennis italiano. Oltre ai successi olimpici, Errani ha anche vinto gli Internazionali d’Italia 2024 e raggiunto la finale al Roland Garros 2024, dove ha ceduto solo alla coppia Gauff/Siniakova.
Anche Andrea Vavassori ha brillato durante la stagione. In coppia con Simone Bolelli, ha raggiunto la finale agli Australian Open, venendo superato solo dalla coppia numero uno al mondo, Rohann Bopanna e Matthew Ebden. Il duo ha poi replicato il successo al Roland Garros 2024, ma anche in questo caso non è riuscito a portare a casa il trofeo, perdendo contro Marcelo Arévalo e Mate Pavic.
La coppia Errani/Vavassori è relativamente giovane e ha cominciato a collaborare proprio in occasione delle Olimpiadi. Il loro esordio risale a Wimbledon 2024, dove, tuttavia, sono stati eliminati in un incontro difficile contro Jackson Withrow e Aldila Sutjiadi.
Il cammino di Errani e Vavassori si è poi intensificato agli US Open, dove hanno dimostrato una grande intesa sul campo, superando avversari temibili. Il loro percorso è iniziato con una schiacciante vittoria contro la coppia di atleti indipendenti Mirra Andreeva e Daniil Medvedev, con un punteggio di 6-3, 6-2. Purtroppo, l’avventura si è interrotta ai quarti di finale contro i neerlandesi Demi Schuurs e Wesley Koolhof, in una partita combattuta conclusasi con il punteggio di 7-6, 3-6, 9-11.
Dopo una stagione ricca di successi e sfide, Errani e Vavassori continuano a rappresentare un simbolo di speranza e talento per il tennis italiano, dimostrando che anche le coppie emergenti possono dare spettacolo nei grandi eventi sportivi. Excelsior per il tennis tricolore!