Approvato il nuovo regolamento per l’assistenza specialistica degli alunni disabili: le dichiarazioni dei consiglieri comunali Imperiale e Alotta.

Approvato il Regolamento per l’Assistenza Specialistica agli Alunni Disabili a Palermo

Palermo si prepara a un importante cambiamento nel settore dell’istruzione. Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato un nuovo regolamento dedicato all’assistenza specialistica per gli alunni disabili, un passo significativo verso il miglioramento dei servizi di supporto scolastico nella città.

La notizia è stata comunicata dai consiglieri comunali Salvo Imperiale e Salvo Alotta, presidenti della IV e V commissione consiliare, i quali hanno sottolineato l’importanza di questo provvedimento. «L’approvazione di questa delibera migliorerà il servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili», hanno dichiarato i due consiglieri. «È un grande passo in avanti», hanno aggiunto, sottolineando però che il vero traguardo sarà raggiunto solo con la statalizzazione della assistenza o con il reperimento di risorse aggiuntive nei prossimi anni.

I consiglieri hanno evidenziato il lavoro di sinergia che ha portato all’approvazione di questa delibera. «È stato fatto un importante lavoro di sinergia anche con i colleghi di minoranza, con l’assessore Tamajo e con gli uffici», hanno precisato. Questo approccio collaborativo è fondamentale per garantire che la nuova normativa possa essere attuata efficacemente, offrendo un maggiore sostegno agli studenti disabili.

L’assistenza specialistica rappresenta un elemento cruciale per il diritto allo studio e l’inclusione sociale degli alunni con disabilità. Con questo nuovo regolamento, Palermo mira a garantire un sistema educativo più equo e accessibile, in linea con le normative della Città metropolitana.

In conclusione, l’approvazione di questo regolamento segna una tappa importante nella lotta per i diritti degli alunni disabili a Palermo, aprendo la porta a prospettive di miglioramento e a un servizio più adeguato alle esigenze degli studenti.