Approvato il nuovo regolamento per l’assistenza specialistica degli alunni disabili a Palermo
Palermo, 4 settembre 2024 – È stata approvata dal Consiglio comunale la modifica del regolamento relativo all’assistenza specialistica per gli alunni disabili. Una decisione che ha suscitato grande soddisfazione nell’assessore all’Istruzione del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, che ha sottolineato l’importanza delle nuove misure per garantire un servizio più efficiente e inclusivo.
L’assessore ha dichiarato: «Le modifiche apportate permetteranno di migliorare il servizio per i bambini e per gli operatori che lavorano quotidianamente con loro nelle scuole, favorendo i processi di inclusione e apprendimento.» I cambiamenti intervenuti si concentrano sulla semplificazione delle procedure di assegnazione degli operatori per i minori in difficoltà .
Grazie alle nuove disposizioni, sarà possibile garantire l’assegnazione di un operatore a tutti i bambini che ne hanno bisogno fin dall’inizio dell’anno scolastico. Non sarà quindi necessario pubblicare nuovi avvisi per la selezione, utilizzando invece le graduatorie già esistenti – sia quella triennale sia quelle straordinarie. Questo approccio consentirà di rendere il servizio più rapido e reattivo alle esigenze dei piccoli alunni.
Uno dei punti salienti del nuovo regolamento riguarda anche la maggiore agilità nei pagamenti per gli operatori coinvolti. «Il nuovo regolamento, inoltre, agevolerà un pagamento più celere e regolare dei compensi,» ha aggiunto Tamajo, evidenziando come una gestione più efficace contribuisca al benessere degli operatori, che sono fondamentali per il supporto dei ragazzi con disabilità .
Infine, l’assessore ha voluto esprimere un sentito ringraziamento agli uffici dell’Area Scuola e al Consiglio comunale per il loro impegno e sensibilità su questa importante tematica, considerata delicata e complessa. «La competenza e la cura dimostrate in questo processo sono un segnale forte di supporto istituzionale per i minori con disabilità e le loro famiglie», ha concluso.
Questa approvazione segna una tappa significativa nel percorso verso una maggiore inclusione e pari opportunità per tutti gli alunni del Comune di Palermo, facendo un passo concreto verso una scuola più equa e accessibile.