Al via la concertazione per il Piano Territoriale Regionale in Sicilia
Inizia oggi un nuovo capitolo per l’urbanistica siciliana con l’avvio della fase di concertazione per la redazione del Piano Territoriale Regionale (Ptr). Dopo una prima fase conoscitiva, l’assessore regionale al Territorio, Giusi Savarino, ha inaugurato a Trapani un tour di incontri che toccherà i nove capoluoghi di provincia. Durante questi eventi, verranno analizzati i possibili scenari di sviluppo e raccolte le opinioni di enti locali, deputati, ordini professionali e stakeholder.
“Si tratta di uno strumento di pianificazione innovativo,” ha dichiarato Savarino, “che sostituirà i tradizionali Piani Regolatori Generali con Piani Urbanistici Generali (Pug) semplificati e più snelli.” Questo cambio di paradigma mira a semplificare il processo di pianificazione, rendendo gli strumenti comunali più efficaci e adatti alle esigenze contemporanee.
Il tour, condotto anche dal dirigente generale del dipartimento dell’Urbanistica, Rino Beringheli, è un’opportunità per coinvolgere la comunità nella definizione di una visione strategica condivisa per il territorio. Gli attori coinvolti potranno inviare le loro segnalazioni e esigenze nei prossimi 30 giorni.
“Con il Ptr, ci proponiamo di proiettare le strategie di sviluppo economico e sociale nei territori,” ha continuato Savarino. “Alla Regione spetterà il compito di coordinare la programmazione delle risorse finanziarie e definire uno scenario sostenibile per la trasformazione dei nostri territori e delle nostre comunità.”
Il primo incontro di questo tour si è tenuto oggi a Trapani, ma già domani, 5 settembre, si terrà un altro incontro a Enna, all’Auditorium "Antonio Scelfo" dell’Università degli Studi Kore.
Per restare aggiornati sulle prossime tappe del tour e sulla fase di concertazione, gli interessati possono consultare il calendario degli incontri pubblici. La Regione Sicilia si prepara a una nuova era per l’urbanistica, puntando sulla partecipazione e su una pianificazione più efficace e sostenibile.