Novità Amat: la consigliera comunale Figuccia si esprime!

Palermo: La Situazione Difficile di Amat al Centro di un’Accesa Discussione in Consiglio Comunale

Oggi, un’importante audizione in Terza Commissione ha visto protagonisti i vertici di Amat, l’azienda di trasporto pubblico di Palermo. La consigliera comunale Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega e presidente della commissione, ha messo in luce le difficili condizioni economiche dell’azienda, che sono risultate essere “più complesse del previsto”.

Durante l’incontro con il presidente di Amat, Giuseppe Mistretta, è stato affrontato un tema di grande rilevanza: l’accordo con la Regione sul meccanismo del “vuoto per pieno”. Questo non sembra, tuttavia, sufficiente per evitare un bilancio negativo che si preannuncia di 20 milioni di euro per l’azienda. La Figuccia ha espresso il suo disappunto per l’assenza del direttore generale Domenico Caminiti, il quale ha deciso di non partecipare all’incontro pur essendo firmatario di un accordo già siglato con le organizzazioni sindacali.

“Le legittime istanze dei lavoratori non possono essere ignorate e calpestate da false promesse”, ha affermato la consigliera, sottolineando come questa situazione potrebbe ostacolare l’approvazione dell’accordo da parte degli uffici del controllo analogo. La Figuccia ha quindi esortato chi ha sottoscritto l’intesa a “difenderla” con responsabilità e coraggio, senza alimentare ulteriori illusioni.

La discussione in Terza Commissione ha evidenziato non solo le difficoltà economiche di Amat, ma anche la crescente preoccupazione per il futuro dei lavoratori e i servizi offerti ai cittadini. Mentre i vertici di Amat si confrontano con una realtà complessa, resta fondamentale che la comunicazione tra le parti coinvolte sia chiara, al fine di trovare soluzioni sostenibili per il trasporto pubblico a Palermo.