Ribaltamento di un’autocisterna a Belpasso: nessuna perdita di carburante
Belpasso, 6 settembre 2024 – Un drammatico incidente stradale ha coinvolto un’autocisterna sulla SS192, al chilometro 70, nel pomeriggio di ieri. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono stati allertati alle ore 15:30 e si sono immediatamente recati sul luogo dell’incidente.
L’autocisterna, che trasportava un carico di 10.000 litri di gasolio e altrettanti litri di benzina, si è ribaltata per cause attualmente in fase di accertamento. Fortunatamente, le prime informazioni indicano che, nonostante la gravitĂ della situazione, non si sono verificate perdite di carburante, evitando potenziali disastri ambientali.
Le squadre di emergenza hanno effettuato un rapido intervento, mettendo in sicurezza l’area interessata. Gli operatori hanno assistito nelle operazioni di travaso del carburante su altre due cisterne per garantire la sicurezza dell’area. Il conducente del mezzo pesante, purtroppo coinvolto nell’incidente, è stato soccorso e trasferito al vicino ospedale dal personale del Servizio 118.
La strada statale 192 è stata chiusa al traffico per permettere il completamento delle operazioni di travaso e per garantire la sicurezza di tutti. Sul posto è intervenuto anche il Nucleo specialistico NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), per monitorare la situazione e gestire eventuali rischi legati al trasporto di carburanti.
Le delicate operazioni di trasferimento del carburante dall’autocisterna ribaltata sono proseguite per diverse ore, con il supporto di tecnologie avanzate. Le temperature della cisterna sono state costantemente monitorate tramite telecamere termiche e, in caso di necessitĂ , la cisterna è stata raffreddata con getti d’acqua. Solo poco dopo le 3:00 della notte le operazioni sono state completate in sicurezza.
Le autoritĂ locali stanno indagando sull’incidente per chiarirne le cause e definire le responsabilitĂ . La situazione, sebbene critica, è stata gestita con grande professionalitĂ dai servizi di emergenza, evitando un possibile disastro ecologico.