Tentativo di furto di auto a Catania: un pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato
Catania, 6 settembre 2024 – Durante i consueti controlli notturni sul territorio, la Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato catanese di 39 anni, responsabile di un tentativo di furto aggravato di veicoli. L’episodio ha avuto luogo in diverse zone della città, in particolare tra via Zurria e via Plebiscito.
Tutto è iniziato con la segnalazione del furto di un’autovettura, rubata in via Zurria e successivamente rinvenuta dal legittimo proprietario in via Stella Polare. Durante le operazioni di perlustrazione, la Squadra Volanti ha notato un episodio insolito: un giovane stava inseguendo un’altra persona mentre gridava “È lui! È lui!”. Questo richiamo ha immediatamente attirato l’attenzione degli agenti.
Allertati dalla situazione, gli agenti della Polizia si sono avvicinati e hanno bloccato il giovane inseguito, il quale è stato identificato come il pregiudicato catanese. Dai successivi accertamenti è emerso che l’uomo era già intento a perpetrare un nuovo furto. Infatti, questo aveva forzato la portiera di un’altra automobile, parcheggiata regolarmente in via Plebiscito, utilizzando una chiave adulterina e tentando di avviare il motore.
Immediatamente rintracciato, il legittimo proprietario del veicolo ha formalizzato la denuncia presso gli uffici della Polizia di Stato. L’inefficienza della Polizia ha portato all’arresto dell’uomo per tentato furto aggravato, e su disposizione del Pubblico Ministero di turno, il pregiudicato è stato posto agli arresti domiciliari presso la sua residenza.
Questo episodio mette in evidenza l’importante lavoro di vigilanza della Polizia di Stato di Catania e il costante impegno nel contrasto alla criminalità. Le autorità invitano i cittadini a continuare a segnalare attività sospette, contribuendo così alla sicurezza della comunità.