Noto Calcio, un pareggio che profuma di speranza: 1-1 contro l’F.C. Priolo Gargallo
Nella serata di ieri, si è conclusa l’avventura del Noto in Coppa Italia con un pareggio 1-1 contro l’F.C. Priolo Gargallo, in un match che ha lasciato un misto di soddisfazione e rammarico. Il campo “Consales” di Rosolini, purtroppo deserto a causa dell’assenza di pubblico, è stato teatro di un incontro intenso e combattuto.
Il primo tempo ha visto un alternarsi di occasioni, con il Priolo pronto a punire ma poco incisivo sottoporta. Già al 6′ e al 10′, gli avversari hanno dimostrato la loro pericolosità, ma senza riuscire a concretizzare. Il Noto, dal canto suo, ha risposto con buone trame di gioco, specialmente nei tentativi di Fusca e Lo Pizzo che, al 22′ e al 25′, hanno messo in difficoltà il portiere Genovese. Proprio quando l’inerzia sembrava pendere verso i granata, un episodio sfortunato ha costretto il Noto a giocare in dieci: al 34′, Linares viene espulso.
Ma i ragazzi di Mister Gallo non si sono fatti intimidire. Paladino, il portiere del Noto, ha mostrato grande nel rispondere a un’ insidiosa punizione dal limite avversario. Tuttavia, un tiro di Falla al 42′ ha dimostrato che la squadra di casa doveva essere più attenta in fase difensiva.
Nei primi trenta minuti della ripresa, il gioco si è mantenuto su ritmi sostenuti, con Paladino che ha continuato a brillare, parando un’altra punizione al 18′. È solo al 37′ che i granata riescono a sbloccarsi con un gol di Daniele Listo, il primo della stagione, portando il punteggio sul 1-0. L’entusiasmo è palpabile, e pochi secondi dopo Signorelli va vicino al raddoppio, sfiorando il palo.
Ma proprio quando tutto sembrava indirizzato verso una vittoria, la beffa è arrivata all’ultimo respiro, con il Priolo che riesce a trovare il pareggio allo scadere. Una rete che ha spezzato l’ottimo lavoro svolto dai netini, ma non ha intaccato le certezze acquisite durante il match.
Concludendo, i dirigenti e i tifosi possono guardare al futuro con ottimismo. “Se il Noto giocherà sempre così, quest’anno saranno soddisfazioni,” afferma Francesco Testa, con la speranza che il team continui a mostrare questa grinta e determinazione nelle prossime settimane. La via da percorrere è ancora lunga, ma il potenziale per un grande percorso in campionato è tutto lì.