Palermo, 11 settembre 2024 – Il nuovo "Consultorio migranti" dell’Asp di Palermo ha ricevuto la visita di Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’UNHCR per Italia, San Marino e Santa Sede. L’incontro si è tenuto a seguito di una precedente visita all’Hotspot di Lampedusa, dove la Cardoletti si era confrontata con il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni.
Nel corso della visita, la rappresentante dell’Agenzia delle Nazioni Unite ha potuto approfondire le funzionalità delle strutture dell’Ufficio Operativo della Salute (UOS) dedicato ai migranti. Il focus del briefing è stato il nuovo "spazio consultorio migranti", un servizio innovativo in grado di rispondere alle esigenze di salute di numerose persone richiedenti asilo e migranti.
Il consultorio offre percorsi di accompagnamento con la presenza di professionisti quali ginecologi, ostetrici, psicologi e assistenti sociali, tutti formati per affrontare le complessità delle situazioni migratorie. Particolare attenzione è riservata anche alla diagnostica delle mutilazioni genitali, un tema di grande rilevanza e urgenza in questo contesto.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di integrare i servizi sanitari a supporto delle popolazioni vulnerabili, creando spazi sicuri e accessibili dove ricevere assistenza. Con questa iniziativa, l’Asp di Palermo conferma il proprio impegno verso una sanità inclusiva e attenta alle specificità culturali e sociali dei migranti.