Le ricerche di Antonino D’Amico, 22 anni, di Partinico, disperso in mare a Terrasini, Palermo, sono continuate senza sosta per tutta la notte. Il giovane è stato travolto da un’onda mentre si trovava sugli scogli della contrada Paternella nella giornata di ieri. Insieme a lui, c’era l’amico Daniel Cirasi, 20 anni, che è riuscito a salvarsi.
Il salvataggio dell’amico
Entrambi i ragazzi sono stati trascinati in mare dalle onde, ma Daniel è riuscito a risalire sugli scogli dopo una lotta estenuante contro il mare agitato, durata circa venti minuti. Il giovane, ferito e sotto shock, è stato trasportato all’ospedale Civico di Partinico, dove è stato medicato per contusioni e graffi causati dalla scogliera. Di Antonino, purtroppo, non si è avuta più nessuna notizia.
Le ricerche in corso
Le operazioni di ricerca, avviate già nel pomeriggio di ieri, coinvolgono sommozzatori dei vigili del fuoco e uomini della guardia costiera di Terrasini. Questa mattina si è unito alle ricerche anche un elicottero della guardia di finanza, impegnato a sorvolare l’area fino al largo di Trappeto.
Il supporto delle autorità locali
Il sindaco di Partinico, Pietro Rao, ha dichiarato: “Sono in contatto costante con il comandante Laura Lucaioli, che sta coordinando le ricerche del giovane disperso. Vigili del fuoco, sommozzatori e un elicottero sono impegnati nelle operazioni.” Anche il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, ha seguito da vicino la vicenda, aggiungendo che, nonostante l’offerta di aiuto di diportisti e pescatori, le condizioni meteorologiche avverse non hanno permesso l’intervento. “Siamo vicini ai familiari e alla comunità di Partinico in queste ore di grande apprensione”, ha concluso Maniaci.