Villa Trabia: Crisi Verde nel Cuore di Palermo
Palermo, 12 settembre 2024 – Villa Trabia, storicamente conosciuta come uno dei polmoni verdi del centro città, sta affrontando una grave crisi che lascia spazio a preoccupazioni e criticità. La denuncia è arrivata dalla consigliera Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega al Comune di Palermo, che ha descritto la situazione attuale della villa come una "triste arida prateria".
La questione ha avuto inizio lo scorso luglio, quando si è rotta la pompa di sollevamento dell’impianto idrico, un guasto che ha compromesso la regolare irrigazione delle piante recentemente piantate. Nonostante gli sforzi degli addetti al verde, il tentativo di innaffiare manualmente le piante non è riuscito a prevenire il disseccamento di molte di esse, incluso un roseto che, secondo esperti, potrebbe non essere mai stato appropriato per il contesto storico della villa.
Figuccia ha sottolineato l’importanza di intervenire rapidamente per riparare la pompa di irrigazione e ha suggerito di rivedere le scelte botaniche per garantire la sopravvivenza delle piante esistenti. "È necessario sceglierne di più adatte al contesto della villa", ha affermato, esprimendo la preoccupazione che il piano di rilancio del sindaco Lagalla, presentato a marzo con un budget di 6 milioni di euro, possa andare in fumo se non si agisce tempestivamente.
Le parole della consigliera Figuccia non solo evidenziano un problema di gestione del verde pubblico, ma portano alla luce anche un’esigenza di rinnovamento nella cura e nella manutenzione degli spazi verdi di Palermo. Villa Trabia, una delle principali aree verdi del capoluogo siciliano, merita attenzione e strategie adeguate per preservare il proprio patrimonio naturale.
Mentre la città assiste alla trasformazione di questo importante polmone verde in una realtà arida, le parole di Figuccia sembrano un invito sicuro all’azione. Solo attraverso un intervento mirato e una strategia botanica adeguata si potrà sperare di restituire a Villa Trabia la sua dignità e il suo splendore originari.