Mojo Alcantara torna al voto: elezioni amministrative fissate per il 17 e 18 novembre
Dopo un periodo di commissariamento, i cittadini di Mojo Alcantara, comune situato in provincia di Messina, si preparano a tornare alle urne. Il governo regionale, guidato da Schifani, ha ufficializzato che le elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 novembre.
La decisione è stata presa al termine di una seduta di giunta, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina. Questo passaggio segna una fase importante per la comunità, che avrà finalmente l’opportunità di scegliere i propri rappresentanti e riportare la gestione del comune all’ordinaria amministrazione.
Le elezioni sono normate dal decreto legge 7 del 2024 e si svolgeranno nella giornata di domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. In caso di parità di voti tra i due candidati a sindaco più votati, un eventuale ballottaggio si terrà nei giorni 1 e 2 dicembre.
Mojo Alcantara, come altri comuni della Sicilia, ha vissuto un periodo di gestione straordinaria sotto una Commissione prefettizia. Un altro comune prossimamente interessato da un simile processo è Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, il cui commissariamento scadrà il 25 novembre a meno che non intervenga una proroga di sei mesi.
L’assessore Messina ha sottolineato l’importanza di "garantire alle comunità locali l’esercizio di un diritto costituzionalmente garantito", rimarcando anche la necessità di partecipazione attiva alle elezioni di secondo livello degli amministratori dei Liberi consorzi comunali, che si svolgeranno tra il primo e il 31 dicembre 2024. "La data scelta per il voto, infatti, tiene conto anche della possibilità che Castiglione di Sicilia possa andare al voto, consentendo ai cittadini di influenzare le scelte per il Libero consorzio comunale di Catania", ha conclso Messina.
Con l’approssimarsi della data elettorale, le aspettative tra i cittadini crescono e l’interesse per le prossime elezioni aumenta, segnando una nuova fase di ripresa per la vita politica locale.