Il Comune di Palermo offre supporto alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/25
Il Comune di Palermo ha annunciato un’iniziativa volta a sostenere le famiglie in difficoltà economica nel reperire i libri di testo per il prossimo anno scolastico. Le procedure per richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri sono ora attive, un passo significativo per garantire l’accesso all’istruzione a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro situazione economica.
Possono beneficiare di questo contributo le famiglie di alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, che presentano un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro. Questa misura rappresenta un aiuto prezioso, considerando l’aumento dei costi associati all’acquisto dei materiali didattici.
Per accedere al contributo, le famiglie interessate dovranno inviare la domanda online attraverso il Portale Scuola del Comune di Palermo entro il 25 ottobre 2024. È necessario utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per autenticarsi. Coloro che non hanno accesso a un computer o a una connessione internet possono scaricare e compilare un modulo cartaceo da presentare presso la segreteria della propria scuola.
L’assessore alla Scuola, Aristide Tamajo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Garantire a tutti i ragazzi l’accesso allo studio significa costruire una comunità più equa”. Tamajo ha anche evidenziato come il costo dei libri scolastici rappresenti un onere significativo per molte famiglie, in particolare per quelle con più figli. “Invito tutti i cittadini che ne hanno diritto a presentare la domanda entro il termine stabilito”, ha concluso l’assessore, sottolineando l’urgenza di agevolare il percorso educativo delle nuove generazioni.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di domanda, i cittadini possono visitare il seguente link: Portale Scuola Comune di Palermo.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di politiche sociali volte a garantire inclusione e sostegno a tutte le famiglie palermitane. La scuola, come diritto fondamentale, deve essere accessibile a tutti, e il Comune di Palermo si impegna a fare della formazione un’opportunità per ciascun giovane, favorendo condizioni di studio più eque.