Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale a Messina: Nuove Iscrizioni Fino al 31 Ottobre
I cittadini di Messina hanno l’opportunità di contribuire attivamente alla democrazia locale. Fino al 31 ottobre 2024, le persone interessate a diventare Presidenti di seggio elettorale possono presentare la propria richiesta attraverso il sito ufficiale del Comune.
Per registrarsi, i cittadini devono accedere al seguente link: Iscrizione Albo Presidenti di Seggio. È fondamentale ricordare che per essere inclusi nell’Albo, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Esclusioni e Condizioni di Idoneità
Non tutti possono ricoprire il ruolo di Presidente di seggio elettorale. Sono esclusi dalle funzioni coloro che si trovano nelle seguenti condizioni, come stabilito dal D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e dal D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:
- Cittadini che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età.
- Dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
- Membri delle Forze Armate in servizio.
- Medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti.
- Segretari comunali e dipendenti comunali assegnati agli Uffici elettorali.
- Candidati per le elezioni in questione.
Registrazione per i già Iscritti
È importante sottolineare che gli elettori già presenti nell’Albo non sono tenuti a presentare una nuova domanda, semplificando il processo per chi ha già ricoperto in precedenza il ruolo.
Con il termine per la presentazione delle domande che si avvicina, il Comune di Messina invita i cittadini a considerare questa opportunità di partecipare attivamente alle elezioni, contribuendo alla corretta gestione del processo elettorale.