Due giovani catanesi, di 23 e 30 anni, sono stati soccorsi alle prime luci dell’alba dai vigili del fuoco del comando provinciale di Catania dopo essersi persi durante un’escursione sulla Grotta del Gelo, sul versante nord dell’Etna. I due escursionisti avevano intrapreso la loro camminata nel primo pomeriggio di sabato 14 settembre, ma le avverse condizioni meteorologiche li hanno costretti a interrompere il percorso di discesa, facendoli perdere l’orientamento.
Squadre di soccorso in azione e intervento dell’elicottero “Drago 146”
Il recupero è stato effettuato dalla squadra dei vigili del fuoco di Randazzo e dal soccorso alpino della Guardia di Finanza, che hanno rintracciato i due ragazzi e li hanno condotti fino a un punto sicuro. Successivamente, è stato necessario l’intervento dell’elicottero “Drago 146” del reparto volo dei vigili del fuoco, a causa della particolare conformazione del terreno. Gli elisoccorritori, utilizzando un verricello, hanno messo in sicurezza i due escursionisti, portandoli a bordo del velivolo.
Trasporto a Randazzo e intervento delle forze dell’ordine
I giovani sono stati trasportati a Randazzo, dove sono stati affidati al personale sanitario del 118 per ulteriori controlli. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Randazzo per fornire supporto alle operazioni di soccorso. Grazie alla prontezza delle squadre intervenute, l’episodio si è concluso senza conseguenze gravi.