Possibili nuovi rischi per Donald Trump: tentato attentato mentre gioca a golf in Florida
Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha vissuto un’altra giornata di terrore. Ieri, mentre si dedicava al suo amato sport, il golf, presso un club a West Palm Beach in Florida, un agente della sicurezza ha notato una canna di fucile spuntare tra i cespugli. Questo drammatico episodio ha scatenato una rapida risposta da parte delle forze di sicurezza, che hanno agito prontamente per neutralizzare la minaccia.
Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio è avvenuto attorno alle 13:30 ora locale (19:30 in Italia). Gli agenti, dopo aver identificato l’arma, hanno aperto il fuoco contro l’attentatore, un uomo di 58 anni di nome Ryan Ruth, per poi fermarlo. Nel luogo dell’evento è stata rinvenuta un’arma di tipo AK-47, due zaini con munizioni e una telecamera GoPro, segni preoccupanti di un piano ben orchestrato.
Dopo l’accaduto, Trump ha rassicurato i suoi sostenitori attraverso i social media, affermando: “Sono al sicuro e sto bene. Niente mi rallenterà. Non mi arrenderò mai. Vi amerò sempre per il vostro sostegno.” Estasciato dalla situazione, l’ex presidente ha scelto di minimizzare i rischi, sottolineando la propria determinazione a continuare la sua campagna elettorale.
La notizia ha suscitato reazioni immediate anche dal mondo politico. Il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris hanno espresso sollievo per la sicurezza di Trump. Harris ha dichiarato: “Sono profondamente turbata dal tentativo di assassinio dell’ex Presidente Trump oggi. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per garantire che questo incidente non porti ad altra violenza.” La condanna della violenza politica è stata un tema ricorrente in queste dichiarazioni, evidenziando la necessità di un fronte comune contro tali atti.
Questo tentativo di attentato arriva a pochi mesi di distanza da un altro evento simile, avvenuto lo scorso 13 luglio, immergendo nuovamente il clima politico americano in un’atmosfera di tensione e insicurezza. Con le elezioni presidenziali alle porte, la sicurezza dei candidati sta diventando un tema di crescente preoccupazione, e questo episodio evidenzia la necessità di ulteriori misure di protezione.
L’episodio di ieri rappresenta un triste capitolo nella storia politica recente degli Stati Uniti, dove la polarizzazione ha portato a una crescente violenza. Mentre le indagini continuano, gli occhi dell’America sono puntati su come queste situazioni verranno affrontate in futuro, sia dalla politica che dalle forze dell’ordine.