È iniziata oggi la fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico nell’area pedonale di via Crociferi, nel centro storico di Catania. Per i prossimi 30 giorni, il sistema sarà attivo per rilevare le infrazioni relative all’accesso non autorizzato. Sono stati installati due punti di videosorveglianza automatizzata: uno in via Sant’Elena (lato sud), angolo via Michelangelo La Rosa Buccheri, e l’altro in via Cerami (lato sud), angolo via Gallo.
Aumento dei controlli e verbalizzazioni
Durante questo periodo di “rodaggio”, la polizia municipale del comune di Catania intensificherà i controlli. Il personale sarà impegnato a monitorare le infrazioni riscontrate, contestando e verbalizzando le violazioni accertate. L’obiettivo è garantire un miglior rispetto delle regole di accesso all’area pedonale.
Dal 15 ottobre sanzioni automatiche
A partire dal prossimo 15 ottobre, il sistema entrerà in funzione a regime, e le rilevazioni delle violazioni saranno definitive. Le infrazioni registrate verranno sanzionate automaticamente, con la conseguente emissione di verbali di contravvenzione per i trasgressori.