Palermo punta sulla destagionalizzazione del turismo: incontro tra la sesta Commissione, l’assessore Anello e Gesap
In un incontro tenutosi il 16 settembre 2024, la sesta Commissione consiliare del Comune di Palermo ha discusso strategie fondamentali per promuovere il turismo in città durante tutto l’anno, non solo nei mesi estivi. All’incontro hanno preso parte l’assessore al Turismo, Alessandro Anello, e il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, che hanno affrontato temi cruciali per la crescita turistica della capitale siciliana.
“La destagionalizzazione dei flussi turistici richiede un sinergico impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte”, hanno dichiarato i membri della Commissione, Dario Chinnici, Leonardo Canto e Fabio Teresi. Durante la riunione, Anello ha confermato che una parte dei fondi del Piano di sviluppo e coesione (FSC) sarà destinata alla riqualifica del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, un passo importante per favorire il turismo congressuale.
Altri interventi infrastrutturali chiave sono stati menzionati, come la conclusione dei lavori del ponte Corleone e il rafforzamento delle rotte aeree, con l’introduzione di nuovi voli diretti, tra cui quelli per New York e Sofia. “La particolare attenzione verso il mercato cinese è un altro aspetto che non possiamo trascurare”, hanno aggiunto i rappresentanti della Commissione.
Nonostante le sfide legate alla comunicazione con alcuni vettori aerei, l’amministrazione comunale sta lavorando attivamente per lanciare iniziative sportive e culturali che possano attrarre turisti. Tra queste, la storica "Maratona", che si avvicina alla sua 29esima edizione, e l’evento "Italian Wedding", in programma dal 21 al 23 febbraio 2025.
I dati sul traffico aereo sono promettenti: nel 2023 si è registrato un aumento del 9% dei flussi, e si prevede un ulteriore incremento del 7% nel 2024. “Lo sforzo collettivo per un vero processo di destagionalizzazione deve concentrarsi in particolare sui mesi di ottobre-novembre e febbraio-marzo”, ha sottolineato il presidente Burrafato, auspicando così un ulteriore rilancio del turismo a Palermo.
Con queste iniziative, Palermo si prepara a rifondare la propria offerta turistica, puntando su una visione strategica che guarda al futuro, nella speranza di attrarre visitatori anche nei periodi tradizionalmente meno affollati.