Catania: Al via corsi di formazione e sportello di ascolto psicologico per il personale comunale
Catania, 17 settembre 2024 – Il Comune di Catania ha avviato un nuovo progetto volto a sostenere il benessere psicofisico dei propri dipendenti. Durante l’ultima riunione del Comitato Unico di Garanzia, è stato discusso un piano che prevede l’organizzazione di corsi di formazione per il personale, oltre alla creazione di uno sportello di ascolto psicologico accessibile a tutti i dipendenti.
Il Comitato, presieduto da Pietro Belfiore, ha individuato due aree chiave da affrontare. I corsi di formazione inizieranno a favore degli operatori di front office e degli agenti di polizia municipale, con l’intento di migliorare le competenze del personale che si trova a fronteggiare le necessità dei cittadini. Parallelamente, sarà avviato un protocollo d’intesa con l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) per garantire un supporto psicologico gratuito ai lavoratori comunali.
Nel corso della riunione, a cui ha preso parte anche l’assessore al Personale, Viviana Lombardo, sono stati esaminati i bisogni emersi nelle scorse settimane, legati in particolare alla salute del personale e alla qualità dei servizi offerti ai cittadini. Lombardo ha sottolineato l’importanza di rivolgere attenzioni specifiche al benessere dei dipendenti: “Crediamo sia molto importante rivolgere la nostra attenzione alla salute psicofisica del nostro personale.”
Le sforzi del Comune mirano a garantire un ambiente di lavoro ottimale, così da favorire non solo il benessere interno ma anche l’efficienza del servizio pubblico. Gli interventi previsti, ha continuato Lombardo, includeranno anche l’estensione dell’iniziativa di formazione già avviata, che l’anno scorso ha fornito corsi gratuiti tenuti da personale interno. “Quest’anno vogliamo coinvolgere anche il personale che lavora in situazioni di maggiore stress, come quelli con porto d’armi, i turni notturni e quelli in contatto costante con il pubblico,” ha aggiunto.
Con queste iniziative, il Comune di Catania si pone l’obiettivo di migliorare la qualitĂ della vita lavorativa dei propri dipendenti, creando un sistema di supporto che possa sostenere e valorizzare le competenze, semplificando così il rapporto con i cittadini. L’attivazione del servizio di ascolto psicologico rappresenta un segnale forte di cambiamento nella gestione delle risorse umane, volto a garantire un futuro piĂą sereno e produttivo per il personale comunale.