Eventi imperdibili dell’INDA per il G7 agricoltura e pesca

L’INDA e il G7: Arte e Natura si Uniscono a Siracusa

Siracusa, 17 settembre 2024 – In occasione del G7 Agricoltura e Pesca, il Teatro Inda Fondazione Siracusa sta preparando una serie di eventi straordinari che uniscono arte, danza e un importante messaggio di sostenibilità. L’inaugurazione dell’Expo Agricoltura e Pesca avverrà il 21 settembre con una parata coreografica intitolata “Let’s st’ART. Una marcia a suon di danza e musica”, creata dal noto regista e coreografo Giuliano Peparini.

La marcia, che avrà inizio nel corso Umberto e si concluderà al ponte Umbertino, coinvolgerà circa 200 artisti, tra cui allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA e giovani di varie scuole di danza siracusane. Peparini ha concepito questo evento come un simbolo di unione, condivisione e inclusione, con l’intento di trasmettere un messaggio di speranza alle future generazioni.

Le coreografie saranno accompagnate dalla musica originale di “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, sotto la supervisione del maestro Peppe Vessicchio. Sette giovani rappresentanti dei paesi del G7 si uniranno ai ballerini sul ponte Umbertino, dove depositeranno piantine simboliche, rappresentando un’eredità collettiva da proteggere e coltivare. La cerimonia si arricchirà con la recitazione di versi tratti dall’Antigone di Sofocle e sarà conclusa con il “Canto della Terra”.

Oltre a questo evento, l’INDA si prefigge di essere protagonista di un altro momento chiave del G7. Il 27 e 28 settembre, il Teatro Greco di Siracusa ospiterà lo spettacolo “Horai, Le quattro stagioni”, un’opera ancora una volta di Giuliano Peparini. Questo spettacolo vedrà la partecipazione di artisti di fama, tra cui l’étoile Eleonora Abbagnato e il primo ballerino Michele Satriano. Lo spettacolo promette di avvolgere il pubblico in un viaggio attraverso l’amore universale, attraverso un dialogo di danza e musica classica, intrecciato con la poesia dei grandi lirici greci e latini.

I biglietti per assistere a questa straordinaria produzione sono già disponibili nella biglietteria INDA presso il Teatro Greco e attraverso il circuito Ticketone, con prezzi a partire da 22 euro, inclusiva di prevendita. Sono previste anche promozioni speciali per le scuole e le istituzioni educative.

Con questo ricco programma di eventi, l’INDA non solo celebra l’arte e la cultura, ma si fa portavoce di un messaggio di speranza e responsabilità nei confronti dell’ambiente, unendo la bellezza dell’arte alla necessità di prendersi cura del nostro pianeta. Siracusa si prepara dunque a diventare il palcoscenico di tematiche di rilevanza mondiale, dando voce a una nuova generazione di artisti e pensatori.