La Polizia di Stato intensifica i controlli al Mercato Rionale di Nesima: scoperti irregolaritĂ  e sanzioni per un totale di 17 mila euro!

Controlli della Polizia di Stato al Mercato Rionale di Nesima: IrregolaritĂ  e Sanzioni per 17mila Euro

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha attuato un’importante operazione di controllo presso il mercato settimanale di Nesima, con l’obiettivo principale di contrastare il commercio abusivo e garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie nella vendita di alimenti e bevande.

Il servizio, coordinato dal Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima”, ha visto la sinergia di diverse forze: una “task force” composta da personale del Reparto Mobile, della Polizia Scientifica, del Servizio Veterinario dell’ASP, dell’ASP per l’Igiene Pubblica, esperti del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spre.s.a.l.), nonchĂ© rappresentanti dell’ispettorato del lavoro e della polizia locale. A questi si è aggiunto il nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia, a conferma del rigore dell’operazione.

I controlli si sono concentrati soprattutto sulle attivitĂ  ambulanti, che, approfittando della presenza del mercato rionale del giovedì in piazza Eroi d’Ungheria, occupano le vie limitrofe con un’ampia varietĂ  di bancarelle, spaziando dall’abbigliamento agli alimenti. Nonostante alcune resistenze da parte di alcuni venditori, che hanno tentato di ostacolare le operazioni, sono state controllate 15 bancarelle e sono state elevate sanzioni amministrative per circa 17mila euro.

In dettaglio, 5 attività sono state sanzionate per occupazione abusiva del suolo pubblico, 2 per l’assenza di autorizzazioni amministrative e 3 per la trasformazione della licenza da itinerante a fissa. Tutte le bancarelle irregolari sono state rimosse, permettendo così il ripristino della circolazione stradale.

Controlli severi anche per i food truck. Due furgoni ambulanti di somministrazione di alimenti e bevande sono stati sanzionati per mancanza della tracciabilità degli alimenti, portando al sequestro di circa 40 kg di pesce, 40 kg di formaggi e circa 70 kg di frutta e verdura. Questo intervento sottolinea l’importanza del rispetto delle normative alimentari, soprattutto in un contesto di crescente attenzione per la sicurezza dei prodotti venduti al pubblico.

In un’ulteriore operazione, una delle attivitĂ  controllate ha visto l’applicazione di sanzioni per la presenza di 3 lavoratori in nero, mentre il titolare di un’altra attivitĂ  è stato denunciato per carenze riguardanti la sicurezza dei luoghi di lavoro, in conformitĂ  con la legge 81/08.

Con questa operazione, la Polizia di Stato riafferma il proprio impegno nel garantire la legalità e la sicurezza nei mercati rionali, a tutela della salute pubblica e dell’economia legale.