Sinfonia Nuoto Catania porta il suo talento al Festival!

Sinfonia Nuoto Catania trionfa al Festival di Ostia

Il Waterpolo Arena Festival di Ostia si è rivelato un palcoscenico d’eccellenza per la pallanuoto giovanile italiana, e la Nuoto Catania ha risposto con grande grinta e determinazione. I ragazzi della squadra etnea hanno conquistato un prestigioso secondo posto, a dimostrazione del talento e della crescita del movimento pallanuotistico siciliano.

Dopo un 2023 da incorniciare, che ha visto la Nuoto Catania trionfare nel prestigioso torneo Habawaba per la categoria 13+, il team allenato da Manlio Mentesana ha continuato a stupire. In questa kermesse, la compagine catanese ha dominato il proprio girone eliminatorio, sconfiggendo il Rn Bologna (8-6), il Mediterraneo Sport (19-5) e il Rn Brescia (15-7). A questo punto, la qualificazione ai quarti di finale è stata un gioco da ragazzi, con vittorie schiaccianti su Rn Perugia (19-6) e Vis Nova (11-5).

La Nuoto Catania ha poi allungato la propria striscia di vittorie a sette, passando ai quarti di finale dove ha avuto la meglio sulla Rn Bologna (13-12 ai rigori), e in semifinale ha superato la Lazio con un convincente 16-9. L’epilogo della competizione ha visto la formazione rossazzurra affrontare l’Astra Nuoto nella finale, terminata con un onorevole 10-7 per i rivali. Un match avvincente che ha attirato l’attenzione del ct della nazionale italiana, Alessandro Campagna.

Ma non è solo Catania a brillare; anche l’Ortigia ha dato prova di grande valore, conquistando un ottimo settimo posto su 32 squadre partecipanti, grazie a una netta vittoria per 19-5 contro la Pallanuoto Salerno.

Sergio Parisi, presidente del comitato regionale della Federnuoto, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: "I risultati delle nostre squadre, inclusa L’Ekipe Orizzonte in ambito femminile, rappresentano un prezioso segnale di continuità, in linea con la tradizione di eccellenza della nostra regione." Parisi ha poi sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle società, mirato alla valorizzazione dei giovani talenti: "Il futuro della pallanuoto siciliana è in buone mani."

Con un organico di grande spessore, la squadra della Nuoto Catania Under 14 ha dato prova di grande compattezza e determinazione. I ragazzi, tra cui spiccano nomi come Giorgio Saglimbene, Giulio Condorelli, Francesco Pennisi e Marco Camuto, si sono distinti per la loro costanza e il loro spirito di squadra, tutti elementi che fanno ben sperare per il futuro del nuoto siciliano.

Il successo al Waterpolo Arena Festival è quindi un altro importante passo avanti per la pallanuoto in Sicilia, un sport che continua a dimostrare di avere un futuro luminoso.