Il Comune di Aci Bonaccorsi ha introdotto un’importante novità per la comunità con il Taxi sociale elettrico, un servizio che coniuga attenzione sociale e sostenibilità ambientale.
Il Taxi sociale è destinato a quei cittadini che, per vari motivi, non sono in grado di muoversi autonomamente. Si tratta di un servizio gratuito che consente di recarsi dal medico, in farmacia o di svolgere altre commissioni quotidiane.
Come ha spiegato il Sindaco Francesco Di Mauro, un autista e un veicolo sono sempre disponibili per chi ha bisogno, garantendo un supporto prezioso alla vita quotidiana dei residenti. La novità più recente riguarda la sostituzione della vecchia Punto bianca, storica protagonista del servizio, con una nuova auto elettrica finanziata attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questo cambiamento non è solo tecnico, ma rappresenta una svolta significativa per il Comune in termini di riduzione dell’impatto ambientale. L’uso di un veicolo elettrico permette infatti di abbattere le emissioni di CO2, rendendo il servizio “ad impatto ambientale prossimo allo zero”, come sottolineato dal Sindaco.
La scelta di introdurre un’auto elettrica non solo risponde alle esigenze dei cittadini, ma aiuta anche a ridurre il numero di veicoli privati in circolazione, con un conseguente beneficio per l’ambiente e la qualità dell’aria. L’iniziativa riflette una più ampia attenzione del Comune per la qualità della vita dei propri residenti. Aci Bonaccorsi sta infatti vivendo un periodo di crescita demografica; un successo che può essere attribuito a un insieme di fattori, tra cui servizi efficienti e progetti innovativi come il Taxi sociale elettrico, che rendono Aci Bonaccorsi un luogo sempre più attrattivo.