Messina in lutto per la scomparsa di Totò Schillaci
La comunità messinese è in stato di profondo sgomento per la prematura scomparsa di Totò Schillaci, un grande campione del calcio che ha lasciato un segno indelebile sia nella storia sportiva locale che nazionale. Il sindaco Federico Basile, in una nota ufficiale, ha sottolineato l’importanza del contributo di Schillaci, sia in campo che nella vita della città, e ha proclamato un lutto cittadino per il giorno del funerale, previsto per domani, venerdì 20 settembre.
Nell’ordinanza n. 161, emessa il 19 settembre, il sindaco ha chiarito che il lutto è un modo per esprimere il cordoglio della città nei confronti di una figura che ha rappresentato un simbolo di tenacia e passione sportiva. Il funerale si svolgerà nella Cattedrale di Palermo alle ore 11.30, e il primo cittadino ha invitato tutti i messinesi a partecipare in segno di rispetto e affetto.
In particolare, il Sindaco ha disposto che le bandiere del Palazzo Comunale siano esposte a mezz’asta e che nei luoghi di lavoro e nelle scuole venga osservato un minuto di silenzio in concomitanza con l’inizio delle esequie. «Con il lutto cittadino vogliamo offrire ancora una volta la gratitudine di tutta Messina a Totò Schillaci, assoluto protagonista con i suoi gol della storia del calcio», ha dichiarato Basile.
L’invito è esteso anche a commercianti, sindacati, organizzazioni politiche e associazioni sportive, affinché tutti possano manifestare il proprio cordoglio in forme personali e significative. Inoltre, sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche programmate per il 20 settembre, per permettere a tutti di unirsi al ricordo del campione.
L’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro, ha aggiunto che il minuto di silenzio nelle scuole sarà l’occasione ideale per approfondire il valore dello sport nella crescita dei giovani. Anche se la maggior parte degli studenti non ha avuto modo di vedere Schillaci in azione, il suo esempio di grande determinazione e desiderio di riscatto rimarrà impresso nella memoria collettiva.
In un momento di tristezza, Messina si stringe attorno al ricordo di Totò Schillaci, un simbolo di orgoglio e passione, non solo per la città, ma per tutti gli amanti del calcio.