Settimana di Sensibilizzazione: Illuminiamo l’Italia per la Fibrosi Cistica!

Settimana di Sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica: I Monumenti si Illumineranno di Verde

Dal 23 al 29 settembre 2024, monumenti storici di oltre venti cittĂ  italiane si illumineranno di verde per sostenere la prima Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica. L’evento, promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, si inserisce nel contesto della campagna “1 su 30 e non lo sai”, lanciata nel settembre 2023, che mira ad aumentare la consapevolezza sulla fibrosi cistica e sull’importanza del test genetico.

Illuminazioni simboliche per una causa importante

Tra i monumenti che parteciperanno all’iniziativa si trovano il David di Michelangelo a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, e il Teatro Massimo di Palermo. Queste illuminazioni serviranno a richiamare l’attenzione sulla fibrosi cistica, una delle malattie genetiche piĂą diffuse in Italia, che colpisce una persona su trenta. L’obiettivo principale è quello di informare la popolazione sull’esistenza del test per i portatori sani, affinchĂ© ogni coppia possa fare scelte consapevoli riguardo alla propria salute e a quella dei propri figli.

Il test del portatore sano: un diritto da estendere

Attualmente, il test per l’identificazione dei portatori è offerto dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) solo a persone considerate ad alto rischio. La Fondazione si propone di estendere la gratuità del test alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni in tutte le regioni italiane. Un Health Technology Assessment (HTA) commissionato dalla Fondazione all’Istituto Mario Negri ha dimostrato che, se organizzato correttamente, il test porterebbe a un recupero dei costi per il SSN in un periodo di 6-8 anni.

Un impegno politico per la salute pubblica

L’importanza di questa iniziativa è stata riconosciuta anche a livello istituzionale, con la presentazione di un Ordine del Giorno al Senato da parte della Sen. Ylenia Zambito. L’Odg punta all’implementazione di modelli sperimentali di screening per l’identificazione precoce del rischio di fibrosi cistica, segnando un significativo passo avanti nell’impegno del Governo su questo delicato tema.

Una campagna che continua oltre la settimana di sensibilizzazione

Oltre alla settimana di eventi, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica organizza anche la Campagna Nazionale del Ciclamino, che si svolgerà per tutto il mese di ottobre. Acquistando un ciclamino nelle piazze italiane, sarà possibile contribuire ai progetti di ricerca e alla missione della Fondazione “Una Cura per tutti”.

La campagna sarĂ  inaugurata dalla XII edizione del charity Bike Tour, un evento che coinvolgerĂ  appassionati di ciclismo lungo le strade di Campania, Basilicata e Puglia dal 2 al 5 ottobre.

Unisciti alla causa

Si invita pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente, sia attraverso la diffusione delle informazioni sul test del portatore sano, sia partecipando agli eventi previsti. Illuminiamo insieme la lotta contro la fibrosi cistica!