L’altezza dell’Etna ha recentemente raggiunto i 3403 metri, a seguito dell’intensa attività vulcanica degli ultimi mesi, che ha modificato e continuerà a cambiare l’aspetto della sua sommità.
A spiegarlo sono gli esperti di Red Etna, che, in un loro post social, hanno esplicitato le variazioni principali che si osservano nei crateri etnei.
In dettaglio, infatti, il cratere della Voragine ha visto il fondo abbassarsi di circa 5 metri dal 31 luglio, mentre lungo i bordi orientale e settentrionale si sono accumulati tra i 30 e i 35 metri di materiale vulcanico, portandolo a un’altezza di 3403 metri sul livello del mare.
Il cratere Bocca Nuova, invece, ha ora un bordo orientale che raggiunge i 3380 metri e ha sviluppato una depressione sub-circolare di circa 50 metri di diametro al centro; anche qui, dall’estate, si sono depositati circa 35 metri di vulcaniti sull’orlo est.
Il cratere di Nord-Est ha accumulato fino a 100 metri di lava nel centro, riempiendo quasi completamente il bordo meridionale con uno spessore minimo di 10 metri.
Questo dimostra come l’Etna, che spesso diamo per scontato, sia in costante mutamento.
Ecco la video testimonianza di Red Etna
https://www.instagram.com/p/DABniQgIDSY/