Sophia Loren compie 90 anni: la diva della bellezza italiana celebrata con Matrimonio all’italiana in TV!

Sophia Loren compie 90 anni: la diva italiana celebra il suo compleanno con un film cult

ROMA – Oggi Sophia Loren, l’icona indiscussa del cinema italiano, festeggia il suo novantesimo compleanno, un traguardo che altera il tempo per chi l’ha vista brillare sul grande schermo. Questa sera, per rendere omaggio alla star, Rai 3 trasmetterà il capolavoro "Matrimonio all’italiana", pellicola del 1964 diretta dal maestro Vittorio De Sica e interpretata dalla Loren insieme a Marcello Mastroianni.

Nata a Roma il 20 settembre 1934 e cresciuta a Pozzuoli, Sophia Costanza Brigida Villani Scicolone è diventata una delle più celebrate interpreti di tutti i tempi. Con oltre settant’anni di carriera, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, guadagnandosi un Premio Oscar per "La ciociara" nel 1960 e un Oscar alla carriera nel 1991. La sua eleganza e il suo fascino hanno incantato il pubblico di tutto il mondo, rendendola un simbolo della bellezza e dell’arte italiana.

"Matrimonio all’italiana" rappresenta uno dei film più noti interpretati da Loren, prendendo spunto dalla commedia teatrale "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo. La trama ruota attorno a Filumena, un’ex prostituta che cerca di ottenere il matrimonio con il suo amante Domenico, interpretato da Mastroianni. Con un inganno drammatico che culmina in una scoperta sorprendente, il film mescola comicità e riflessioni profonde su amore e legami familiari.

Oltre alla celebrazione su Rai 3, Sophia Loren ha ricevuto calorosi auguri da parte delle istituzioni italiane. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la straordinaria carriera dell’attrice, sottolineando come “la sua inimitabile recitazione” abbia arricchito il patrimonio cinematografico del Paese.

Anche il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha voluto condividere parole di affetto, definendo il compleanno di Loren come il “compleanno dell’Italia più bella nel mondo”. Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha aggiunto: “È un piacere ricordare questo giorno speciale per un’icona di stile e una mirabile esponente dell’arte cinematografica italiana”.

Con questa celebrazione a cui si unisce l’affetto di tutta una nazione, Sophia Loren continua a essere un simbolo di bellezza e talento, confermando che, a distanza di decenni, il suo carisma e la sua presenza sullo schermo rimangono, e rimarranno, un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. L’appuntamento con "Matrimonio all’italiana" è per le 21.25 su Rai 3, un’occasione imperdibile per rivivere uno dei momenti più significativi di una carriera straordinaria.