Spettacolare Soccorso dell’Aeronautica Militare: Malore a Bordo di una Nave da Crociera
PALERMO – Un intervento di emergenza ha scongiurato il peggio per un uomo di 59 anni colpito da un malore a largo delle coste siciliane, mentre si trovava a bordo della nave da crociera ‘Celebrity Equinox’. L’operazione, che ha visto il coinvolgimento di un elicottero dell’Aeronautica militare, è stata realizzata con grande professionalità e rapidità, permettendo al paziente di ricevere tempestive cure all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
L’allerta è scattata nella notte del 23 settembre, quando il Coordinamento del Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) di Palermo ha richiesto l’intervento del 12° MRSC. Così, il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico ha disposto immediatamente il decollo di un elicottero HH139B dall’82esimo Centro Sar di Trapani. In un’operazione che ha richiesto precisione e rapidità, l’elicottero ha raggiunto la nave in soli 30 minuti.
Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, le manovre di soccorso si sono concluse con successo alle 4:30 del mattino. Un team specializzato, composto da piloti, un operatore di bordo e un aerosoccorritore, ha dimostrato grande professionalità nel calare la barella sul ponte della nave e recuperare il paziente in tempo utile.
Il malcapitato è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie. Questo intervento si inserisce nel contesto delle attività di ricerca e soccorso che il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare realizza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, contribuendo anche alla ricerca di dispersi e al trasporto sanitario di emergenza.
Dal 2018, il 15° Stormo ha ampliato le proprie competenze, includendo anche attività di antincendio boschivo, un ulteriore segnale del costante impegno dell’Aeronautica Militare nella tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini. Dalla sua istituzione fino ad oggi, oltre 7500 persone in pericolo di vita sono state salvate grazie all’intervento dell’Aeronautica militare, un dato che testimonia l’importanza e l’efficacia di questi servizi di emergenza.
L’episodio di oggi non è solo una dimostrazione della prontezza delle forze armate, ma anche un promemoria della necessità di avere sempre a disposizione personale e mezzi formati per affrontare situazioni di emergenza che possono verificarsi anche in contesti apparentemente tranquilli come una crociera nel Mediterraneo.