Facciamo insieme 17 goal: La scuola protagonista dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile!

Concorso Nazionale per la Sostenibilità: "Facciamo 17 goal" Lanciato dal MIM e ASviS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha annunciato il lancio della nuova edizione del concorso nazionale “Facciamo 17 goal: la Scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno Sviluppo Sostenibile”. Questo progetto si propone di coinvolgere studenti e insegnanti di tutte le scuole, statali e paritarie, nell’importante tema della sostenibilità ambientale.

La chiamata, rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, è parte di un’iniziativa più ampia finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Con questa edizione 2024-2025, il concorso intende promuovere una visione integrata della sostenibilità attraverso il “Whole Schools Approach”, che richiede un coinvolgimento attivo non solo degli studenti, ma di tutta la comunità scolastica.

Un aspetto cruciale del concorso è la sua connessione con le recenti Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che pongono l’accento sull’importanza di formare cittadini consapevoli e responsabili. L’obiettivo è quello di incoraggiare la diffusione di stili di vita sostenibili, attraverso attività pratiche e creative che possano guidare i partecipanti nella scoperta e nell’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità.

Per le scuole interessate, sono disponibili ulteriori dettagli e il regolamento del concorso, che possono essere consultati sul sito ufficiale del MIM. L’invito è quindi esteso a tutte le scuole che desiderano partecipare a questa iniziativa fondamentale per il futuro del nostro pianeta.

Conferire un ruolo attivo alle scuole nella lotta per uno sviluppo sostenibile significa investire nel futuro dei giovani e del mondo in cui vivranno. Il concorso “Facciamo 17 goal” rappresenta, dunque, una bellissima opportunità per riflettere, imparare e agire in nome della sostenibilità.