Microchip Gratuiti a Palermo: Proteggi il Tuo Amico a Quattro Zampe!

Lotta al randagismo: Microchip gratuiti nelle piazze di Palermo

In un’importante iniziativa a favore del benessere degli animali, il Comune di Palermo, in collaborazione con l’ASP di Palermo, ha lanciato un progetto volto a garantire la registrazione dei cani e dei gatti all’anagrafe pubblica attraverso l’impianto di microchip gratuiti. Questa iniziativa offre ai cittadini la possibilità di tutelare i propri amici a quattro zampe, contribuendo così a combattere il problema del randagismo.

A partire da oggi e per un periodo di due mesi, i proprietari di animali d’affezione possono usufruire di appuntamenti speciali "on the road" distribuiti in vari quartieri della città, dal centro fino alle zone decentrate. L’obiettivo è quello di facilitare l’identificazione degli animali e garantire che possano essere facilmente rintracciati in caso di smarrimento.

Il primo appuntamento della campagna contro il randagismo, intitolata #iononabbandono, ha avuto luogo oggi in piazza Verdi, con la partecipazione attiva dell’assessorato al Benessere animale, dell’ASP di Palermo, dei nuclei cinofili della polizia municipale, dei vigili del fuoco e delle associazioni animaliste. Questo evento rappresenta un passo significativo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della registrazione degli animali e sulla lotta all’abbandono.

Il calendario delle iniziative è già stato reso noto e prevede una serie di appuntamenti in diverse località: il 29 settembre a Sferracavallo, il 5 ottobre presso il centro commerciale Conca d’Oro, il 13 ottobre a Mondello, il 16 ottobre in via Emerico Amari, il 23 ottobre a Villa Trabia, il 30 ottobre a Villa Sperlinga e infine il 6 novembre in Zisa. Un programma ricco di opportunità per i palermitani che desiderano assicurarsi che i propri animali siano correttamente registrati e identificabili.

Con questa campagna, il Comune di Palermo dimostra un forte impegno nella cura degli animali e nella prevenzione del fenomeno del randagismo, invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente e a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe. Un’iniziativa che promette di migliorare la qualità della vita per gli animali domestici e di rendere la città un luogo più sicuro e accogliente.