Risanamento e Rilancio dell’Azienda Siciliana Trasporti: Il Governo Si Impegna al Dialogo con i Sindacati

Ast, l’assessore Dagnino incontra le sigle sindacali: «Impegno per il rilancio»

Si è svolto oggi a Palermo un incontro tra l’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Dagnino, e le sigle sindacali dell’Azienda Siciliana Trasporti (Ast). L’incontro, richiesto dai rappresentanti dei lavoratori, ha avuto come obiettivo principale il rilancio e la salvaguardia dell’azienda, attualmente in difficoltà.

«Disponibilità al dialogo del governo e una ferma volontà di risanare e rilanciare l’attività dell’Azienda siciliana trasporti»: con queste parole Dagnino ha inizialmente rassicurato i sindacati, confermando l’intenzione della giunta Schifani di intervenire concretamente per mettere in sicurezza la società, anche attraverso una trasformazione in house.

Durante l’incontro, l’assessore ha sottolineato l’importanza di un piano di risanamento che accompagni l’erogazione di 40 milioni di euro. «La decisione di richiedere ad Ast un piano di risanamento esprime la volontĂ  di realizzare un intervento efficace e non un’operazione di facciata», ha spiegato Dagnino, chiarendo che lo stanziamento sarĂ  subordinato all’approvazione di un piano di ristrutturazione che garantisca una soliditĂ  strutturale della partecipata.

Insieme all’assessore, ha partecipato al tavolo anche il presidente dell’Ast, Alessandro Virgara, il quale ha presentato le tempistiche del processo di risanamento. «Il programma di lavoro prevede l’evasione del piano di risanamento entro il 30 novembre, completo dell’attestazione richiesta dalla norma regionale», ha dichiarato Virgara, aggiungendo che i contratti degli interinali in scadenza saranno rinnovati.

Un altro punto cruciale discusso riguarda le problematiche legate ai mezzi di trasporto. Dagnino e Virgara hanno fatto sapere che l’azienda sta attualmente svolgendo verifiche su alcune avarie anomale dei mezzi, emerse in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. In caso di carenze, sarà prevista l’opzione del «nolo a caldo» per garantire il servizio.

Infine, per quanto riguarda la gestione interna, è stato comunicato che, in seguito alle dimissioni del direttore, le funzioni saranno temporaneamente assunte dal presidente Virgara, che ha già provveduto all’atto di interpello necessario per il passaggio delle consegne.

Con queste misure, il governo regionale sembra intenzionato a intraprendere un percorso di rifondazione per l’Azienda Siciliana Trasporti. A questo punto, rimane da vedere come le nuove strategie si tradurranno in migliorie concrete per i lavoratori e per gli utenti che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici.