Le Radici Ghanesi e Siciliane si Uniscono a Palermo nel Festival Ghana Moving Roots
Palermo diventa scena di un affascinante incontro culturale con il Festival Ghana Moving Roots, che si svolge dal 26 al 28 settembre 2024 presso il Chiostro della Biblioteca “Leonardo Sciascia” di Casa Professa. Questo evento celebra il gemellaggio tra la città siciliana e Sekondi Takoradi, in Ghana, dando vita a una serie di iniziative artistiche e culturali uniche.
Frutto di una collaborazione internazionale che coinvolge diversi enti, tra cui il Comune di Palermo (Area Cultura), il Ghana Sicily Business Forum e l’UniversitĂ di Kumasi, il festival è supportato dall’Unione Europea attraverso il progetto di cooperazione decentrata “Twin Cities in Sustainable Partnership”. L’ingresso agli eventi è libero, permettendo a tutti di approfittare di questo scambio culturale.
Un Programma Ricco di AttivitĂ
Il programma del Ghana Moving Roots è variegato e coinvolgente, con mostre, performance, laboratori e sfilate che mettono in luce l’arte ghanese e le sue relazioni con la cultura siciliana. Fino al 2 ottobre, i visitatori possono ammirare una mostra di arti visive e artigianato presso l’Archivio Storico comunale, curata da un collettivo di artisti ghanesi.
L’evento culminerĂ sabato 28 settembre alle 18.00 con il Ghana Fashion Show, una sfilata che esalta la diversitĂ dell’industria creativa ghanese, guidata dal talento dello stilista Smaklodin e dalla modella Julee Bocoum. Ma il festival non si limita alla moda; varie attivitĂ quotidiane includeranno laboratori musicali e creativi, che esploreranno le tradizioni africane e locali.
Un Ponte Culture di Potenziale
Il vice sindaco di Palermo, Giampiero Cannella, ha sottolineato l’importanza di questo evento, affermando che rappresenta un’opportunitĂ unica di incontro e reciproco sostegno tra le cittĂ di Palermo e Sekondi Takoradi. Junto a lui, il sindaco della Sekondi-Takoradi Metropolitan Assembly, Abdul-Mumin Issah, ha ribadito l’importanza della comunitĂ ghanese a Palermo, esprimendo il proprio orgoglio per l’integrazione e il legame che si sta creando tra le due culture.
Inoltre, il console onorario del Ghana a Palermo, Francesco Campagna, ha illustrato un frutto inaspettato del gemellaggio: una donazione di oltre mille banchi dismessi dai nostri istituti scolastici, che saranno inviati in Ghana per essere riutilizzati. Questo gesto simbolizza il legame che si sta rafforzando tra le due comunitĂ .
Conclusione
Il Festival Ghana Moving Roots è dunque molto più di un semplice evento: è una celebrazione della cultura, dell’arte e delle relazioni umane. Con la sua varietà di attività e la partecipazione attiva della comunità locale, Palermo si conferma come un crocevia di culture e un esempio di integrazione e amicizia tra popoli. Chiunque abbia l’opportunità di partecipare non potrà che beneficiarne e contribuire a questa proficua interazione culturale.