Fratelli d’Italia si conferma il primo partito: consensi al 29,3%
Secondo un recente sondaggio realizzato da Dire-Tecnè, Fratelli d’Italia continua a essere il primo partito in Italia, segnando un incremento dello 0,1% nei consensi rispetto alla settimana precedente e raggiungendo il 29,3%. La rilevazione, effettuata tra il 26 e il 27 settembre 2024 su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne, evidenzia così la solidità della formazione politica guidata da Giorgia Meloni.
Il Partito Democratico segue con il 23,8%, guadagnando anch’esso un +0,2%. Forza Italia si stabilizza all’11%, mentre il Movimento 5 Stelle registra un leggero calo, attestandosi al 10,7%. Anche la Lega rimane immobile all’8,2%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra mostrano un lieve aumento al 6,6%. Le formazioni più piccole come Azione e Italia Viva si attestano rispettivamente al 2,9% e all’1,9%, seguite da +Europa al 1,6%. In totale, tutti gli altri partiti sommati rappresentano il 4%, evidenziando una certa difficoltà per le formazioni minori.
Giorgia Meloni scalza gli avversari anche nella classifica dei leader. Con un gradimento del 43,4%, si posiziona al primo posto, mostrando una crescita di 0,2 punti percentuali rispetto alla settimana scorsa. Al secondo posto troviamo Antonio Tajani con il 36,8%, mentre Elly Schlein si colloca in terza posizione con un 31%. Giuseppe Conte e Matteo Salvini seguono distanziati, rispettivamente al 29,8% e al 26,1%. In coda alla classifica, Matteo Renzi si trova a un modesto 14,2%, continuando a perdere terreno.
Aumenta la fiducia nel governo Meloni, che ora si attesta al 39,6%. Sebbene oltre la metà degli italiani (52,8%) continui a esprimere scetticismo nei confronti dell’esecutivo, questo dato è in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’aumento della fiducia, sebbene piccolo (+0,1%), potrebbe segnalare un’inversione di tendenza per la premier Meloni in un contesto politico per nulla semplice.
In sintesi, l’analisi di Dire-Tecnè offre uno sguardo chiaro sulla situazione politica attuale in Italia, evidenziando la stabilità di Fratelli d’Italia e la crescita, seppur modesta, della fiducia nel governo Meloni. Resta da vedere come questi trend si evolveranno in vista delle prossime sfide politiche e elettorali nel paese.